02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

ECCO LA NUOVA “BIBBIA” DEI VITIGNI: IL TOMO DI 1.200 PAGINE (E 1.368 VARIETÀ) SI INTITOLA “WINE GRAPES” ED È FIRMATO DA JANCIS ROBINSON, UNA DEI PIÙ NOTI WINE WRITER DEL MONDO, INSIEME ALLA MASTER OF WINE JULIA HARDING E AL GENETISTA JOSÈ VOUILLAMOZ

Italia
Ecco il libro Wine Grapes di Jancis Robinson

Sono 1.200 le pagine di “Wine Grapes”, la Guida alle varietà mondiali di uva da vino co-redatta dalla Master of Wine Jancis Robinson - autrice, tra l’altro, del “The Oxford Companion to Wine” e del “The World Atlas of Wine” (insieme a Hugh Johnson) - e la cui pubblicazione è prevista ottobre 2012.

Il tomo, è proprio il caso di dirlo, pesa 3 kg ed ha un prezzo altrettanto pesante, 120 sterline, e analizzando, stando a Dencanter.com, tutte le varietà di uve da vino, 1.368, attualmente in produzione commerciale.

La Robinson condivide la scrittura di questo, che si preannuncia come il libro più completo mai pubblicato sull’argomento, con Julia Harding, Master of Wine, e con il dottor José Vouillamoz, un botanico svizzero e genetista, che ha lavorato a lungo nel campo del profilo del Dna dell’uva.

Il libro ha come obbiettivo principale quello di individuare la provenienza delle diverse varietà e come siano legate le une alle altre, ricostruendo questi rapporti di “parentela” attraverso 14 alberi genealogici complessi, molti dei quali inaspettati e mai pubblicati prima.

“Wine Grapes”, edita da Allen Lane Penguin, presenta anche 80 tavole a colori tratte dalle prime edizioni dell“Ampélographie” di Viala e Vermorel, un classico sul tema dell’800.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli