02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECCO LE SEI LINEE STRATEGICHE PER IL VINO ITALIANO ... LE HA ELABORATE L’INFORMATORE AGRARIO PER VINITALY. LO STUDIO E’ STATO REALIZZATO DALL’UNIVERSITA’ DI NAPOLI

Le sei linee strategiche per il vino italiano ? “Primo: definire una nuova politica dell’offerta articolata e condivisa (potenziare tutte le tipologie di prodotto; ripensare le normative e i controlli); secondo: consolidare i consumi sul mercato interno e qualificarli (campagne di informazione e comunicazione; accrescere la conoscenza sui consumatori italiani); terzo: creare le condizioni per poter sfruttare al meglio il potenziale dei mercati esteri (coordinamento delle azioni di comunicazione e promozione; guadagnare la leadership nella comunicazione enogastronomica internazionale); quarto: migliorare l’integrazione tre le imprese, nella suppli chain e nel territorio (rimuovere i fattori che ostacolano i processi di integrazione tra imprese; potenziare il sistema delle Strade del vino); quinto: rinforzare il supporto alla filiera vitivinicola (collegamento con i settore correlati; sistema italiano delle fiere e manifestazioni del vino; diffusione dell’Information and communication technology); sei: potenziare le capacità strategiche delle imprese (necessità di formazione e ricerca soprattutto economica; orientamento al mercato)”. Le ha elaborate la ricerca “Vino, il mercato che verrà” di Vinitaly-L’Informatore Agrario.

Lo studio è stato realizzato con la collaborazione del Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale dell’Università di Napoli Federico II e ha come obiettivo generale la costruzione di un documento di riflessione strategica per il settore vitivinicolo italiano; un documento che offre una lettura approfondita del contesto competitivo che caratterizza il mercato del vino e una visione delle prospettive generali di questo contesto per il sistema del vino italiano.

Un documento, dunque, che rappresenterà un utile supporto alle decisioni indipendenti di tutti gli attori della filiera nella costruzione delle proprie strategie individuali e un importante riferimento per le decisioni collettive degli attori privati e per quelle della pubblica amministrazione.

Si tratta una ricerca decisamente innovativa e importante per il nostro Paese che ha visto coinvolti, in questa prima fase, alcuni dei principali attori della filiera del vino italiana (imprese, esperti degli aspetti istituzionali del settore vitivinicolo ed esperti di viticoltura), che hanno risposto ad una serie di questionari che hanno interessato i seguenti temi: lo scenario competitivo globale; il sistema delle imprese in Italia; le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione delle imprese italiane; i mercati di sbocco. La ricerca ha coivolto 32 imprese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli