02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ED INFINE ARRIVÒ DICEMBRE ... MA COME AFFRONTA, L’ITALIA DEL WINE & FOOD, QUESTO SCORCIO FINALE DI NOVEMBRE IN ATTESA DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE? DAL PIEMONTE ALLA SICILIA, DALLA LOMBARDIA ALLA CAMPANIA, SI FESTEGGIA CON I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA

Come si prepara l’enogastronomia made in Italy all’arrivo di dicembre? Quali sono i prodotti italiani che ci accompagneranno fino alle festività? E quali sono quelli celebrati in questo ultimo scorcio di novembre? Ecco gli eventi selezionati da Winenews per festeggiare, insieme all’Italia enogastronomica, l’arrivo di dicembre.
Si brinda, oggi, alla Cantina Valpolicella Negrar di Negrar (Verona), al centenario della morte dello scrittore Emilio Salgari con il “brindisi salgariano” a base di Recioto Spumante (www.cantinanegrar.com). Misurare la salute economica del vino italiano, ma soprattutto fare il punto sulla quantità, la qualità e l’efficacia delle azioni di comunicazione delle cantine del Belpaese, e capire quali sono, secondo gli imprenditori vitivinicoli, le criticità che il comparto deve affrontare: ecco il “Forum Montepaschi sul vino” 2012, di scena sempre oggi a Rocca Salimbeni, sede storica della Banca Monte dei Paschi, a Siena, per un focus sulla filiera vinicola senese e toscana, e poi sul panorama nazionale e non solo, con le indicazioni che arrivano dall’“Mps Wine Index”, l’indice di competitività elaborato dall’Area Ricerche di Mps (www.mps.it). Fino al 27 novembre a Milano l’agricoltura resistente si dà appuntamento a “La Terra Trema al Leoncavallo”, l’evento che accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini resistenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici, incontri informali con i produttori, acquisti diretti, concerti, proiezioni e cene a filiera zero (www.laterratrema.org). Sempre fino al 27 novembre a Paestum (Salerno), ci sarà il “Salone Mozzarella di Bufala Campana Dop e della alimentazione Mediterranea” per far conoscere ai buyer provenienti da tutto il mondo le proprietà del cosiddetto oro bianco e degli altri prodotti tipici (www.salonedellamozzarella.it). La città salernitana sarà teatro anche di “Cinecibo”, il primo festival internazionale cinematografico a tema gastronomico che ha per presidente onorario il regista italiano Michele Placido e come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione del connubio cinema di qualità e corretta alimentazione attraverso la realizzazione, il confronto e la competizione di opere audiovisive coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni partendo dal legame storico ed antropologico tra cibo e cinema. (www.cinecibo.it). Libri da assaggiare, cibi da conoscere a “deGustiBooks”, la kermesse dedicata al cibo ed alle buone letture, da oggi fino al 27 novembre nella suggestiva cornice del Tepidario del Giardino dell’Orticoltura a Firenze (www.degustibooks.it). E fino al 27 novembre c’è anche “Apulia Wine Identity”, evento interamente dedicata ai vitigni storici della regione Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia di scena all’Hotel San Paolo di Trani (www.pugliabestwine.it).
Le migliori bollicine italiane saranno in degustazione domani all’Excelsior di Roma per l’anteprima di “Sparkle 2012”, la guida che ogni anno la rivista Cucina & Vini dedica alle bollicine italiane. Un prezioso vademecum per appassionati e winelovers che vogliano muoversi nel variegato mondo del vino spumante secco italiano (www.cucinaevini.it). Ancora il 26 novembre a Vicenza al Convegno Nazionale Counseling Filosofico si parla di vino e filosofia con “Il senso della vite. Pratiche filosofiche e Bacco: i valori immateriali del vino” con ospiti e relatori d’eccezione tra cui Sandro Boscaini, presidente delle Cantine Masi (www.bevidoc.it). Il 26 e il 27 novembre a Milano per il “Wine Day”, la giornata dei vini di Lombardia, sarà allestito un centro di degustazione dei vini lombardi con banchi di assaggio e presentazione dei vini delle diverse zone lombarde (www.winedaylombardia.it). Ancora a Milano negli stessi giorni Panettone e Malvasia si incontrano allo Spazio ex Ansaldo per “Re Panettone”, la due giorni di festa che consente di scoprire il gusto e i segreti del dolce simbolo di Milano e della Malvasia Doc dei Colli Piacentini (www.repanettone.it).
Il 27 novembre l’Enoteca Regionale della Serra guiderà le visite alla scoperta di miti e leggende del Castello di Roppolo, una delle dimore storiche meglio conservate della provincia di Biella (www.enotecadellaserra.it). A Roma il 28 novembre a Palazzo Rospigliosi sarà presentata “Flos Olei 2012”, l’unica guida mondiale sull’extravergine con 460 schede cui si aggiungono 195 oli segnalati, per un totale di 655 etichette di altissima qualità in rappresentanza di ben 43 nazioni, tra le quali va segnalata la new entry dell’Etiopia e della regione Galizia (www.marco-oreggia.com). Il carcere di Volterra è pronto ad aprire le porte al pubblico per un altro indimenticabile evento di solidarietà che vedrà i suoi detenuti impegnati nella preparazione di otto cene d’autore realizzate fino a giugno 2012. Un appuntamento unico, dall’anima benefica, visto che il ricavato sarà integralmente devoluto alla campagna internazionale “Il Cuore si scioglie” (www.cenegaleotte.it).
In occasione dei 50 anni della prima bottiglia, il Consorzio del Franciacorta presenta “Intralci 1961-2011”, una mostra-evento che ripercorre, attraverso l’arte contemporanea, le tematiche e l’identità del territorio della Franciacorta. Le opere realizzate saranno esposte alla Fondazione Mudima di Milano dall’1 al 22 dicembre (www.franciacorta.net). “Dogliani. Dolcetto e sogni”, una selezione di aziende della Bottega del Vino di Dogliani saranno a Genova con Go Wine l’1 dicembre per una degustazione mirata che consentirà di approfondire la denominazione. Nel corso della serata i produttori di Dogliani metteranno a disposizione bottiglie di vino per una vendita benefica destinata ai commercianti alluvionati del quartiere Marassi Staglieno (www.gowinet.it). L’Assoenologi Friuli Venezia Giulia ha organizzato per il 2 dicembre “Diamo un Taglio alla Sete”, un’iniziativa benefica nata per raccogliere fondi per costruire pozzi per l’acqua in Kenia. L’appuntamento, che racconterà di chi, nel mondo del vino, si è evidenziato per l’impegno nel sociale è a San Martino al Tagliamento (Pordenone) (www.assoenologi.it). Il 2, 3 e 4 dicembre sarà di scena a Palermo “Degustivina”, la passerella del vino siciliano dove troveranno posto non solo i produttori di vino ma anche quelli di olio, formaggio, ortofrutta grazie alla collaborazione della Coldiretti regionale (www.degustivina.it).
A Monsummano Terme (Pistoia) il 3 e il 4 dicembre c’è “Cibo, salute e felicità” un evento su cibo etico, salute e difesa della biodiversità. Due giornate, con convegni, tavole rotonde, cene, degustazioni e spettacoli che coinvolgeranno numerose associazioni che si occupano di salute, alimentazione, ambiente e solidarietà (www.slowfoodtoscana.it). La Botte Piccola (Trani) promuove, a partire dal 3 dicembre “Alla Tavola di Sua Maestà il Vino”, sessioni di corsi d’avvicinamento al vino e di abbinamento alla cucina del territorio (www.labottepiccola.net). Piacenza invece il 3 e il 4 dicembre ospita il primo Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti: due giorni dedicati alle degustazioni e agli incontri tra i professionisti e gli appassionati italiani ed europei. Un’occasione per respirare l’aria di una volta, quando consumatori e produttori si incontravano nelle piazze dei paesi per scambiarsi informazioni sulle annate e la qualità dei frutti, intavolare trattative e portare a termine gli acquisti più convenienti per entrambe le parti (www.fivi.it). Infine il 4 dicembre a Villa Castelletti a Signa (Firenze) si svolgerà l’edizione n.9 dell’“Eccellenza di Toscana” con in degustazione i vini che hanno conseguito i 4 e 5 Grappoli nella guida “Duemilavini 2012” di Ais-Bibenda (www.aistoscana.it).

Focus - Il Friuli mette in mostra i suoi “tesori” enogastronomici
C’è tempo fino a domani per assaggiare i grandi vini del Friuli Venezia Giulia e i prodotti a marchio “Tipicamente Friulano”, all’“Autunno Friulano” a San Daniele del Friuli, patria del celebre prosciutto il cui Consorzio compie 50 anni, nel cartellone di eventi firmato dall’Ersa-Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. “250 ottimi motivi per esserci”? E’ il tema della presentazione di 250 migliori vini di 52 cantine friulane con i Sommelier Ais.
Info: www.ersa.fvg.it

“Wine Spectator” svela a Milano le 100 cantine top d’Italia
Mancano poco più di 100 giorni alla prima degustazione organizzata in Europa da Wine Spectator, la rivista più influente del mondo del vino, che ha selezionato la sua “Italia’s top 100”, le 100 migliori cantine italiane che saranno protagoniste del “Verona Grand Tasting”, insieme a VeronaFiere e Vinitaly, il 24 marzo come prologo di Vinitaly 2012, guidato da Bruce Sanderson. E che saranno svelate il 28 novembre all’Hotel Principe di Savoia a Milano.
Info: www.operawine.it

Leone De Castris presenta “I colori del Negroamaro”
Al ristorante La Masseria a Marzaglia (Modena) c’è “I colori del Negroamaro”, itinerario gustativo alla scoperta di peculiarità e sfumature cromatiche dell’uva autoctona salentina con la cantina Leone De Castris (30 novembre). Colori protagonisti anche all’Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza (Bologna) con i paesaggi dell’anima e i riflessi del vino della mostra “Colore divino” del pittore Ivo Stazio (dal 3 dicembre; www.enotecaemiliaromagna.it).
Info: www.leonedecastris.com

Meregalli porta i grandi vini all’Autodromo di Monza
Al “Monza Rally Show”, fino al 27 novembre all’Autodromo di Monza, ci sono anche i grandi vini e la cucina dello chef Theo Penati con il Gruppo Meregalli, leader nella distribuzione di vini in Italia, nel suo luxury lounge su quattro ruote, il Motorhome, salotto Vip ufficiale per gli equipaggi del Brivio Bros Team. Valentino Rossi, con il navigatore Carlo Cassina, dividerà il box con tutto il team Brivio Bros, e si unirà a loro anche nel luxury lounge.
Info: www.meregalli.com

Il Trentodoc “chiama a raccolta” gli amanti delle bollicine
Degustazioni di riserve di oltre 60 anni e di 56 etichette di 36 delle migliori cantine, la partnership con Umbria Jazz Winter, approfondimenti sulla “sostenibile eleganza delle bollicine di montagna” e il libro di Nereo Pederzolli “Trentodoc: quando la montagna diventa perlage”: fino all’11 dicembre l’appuntamento da non perdere per gli amanti delle bollicine è “Bollicine su Trento”, l’attessissima kermesse dedicata al Trentodoc di scena a Trento.
Info: www.trentodoc.it 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024