“Embargo” assoluto per i vini californiani nei ristoranti e nelle enoteche nel dipartimento del Gers, nel sud-est della Francia. La proposta arriva da Philip Martin, presidente del Consiglio generale del dipartimento francese, per controbattere al divieto di vendere fois gras in California.
I produttori francesi di foie gras questa settimana hanno chiesto al Governo di intervenire, dicendo che la legge californiana contrastava con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio.
“Anche se l’impatto economico è minimo, la decisione della California potrebbe avere ripercussioni sull’immagine - sottolinea Marie-Pierre Pé, delegato generale della “Inter-foie gras” (Cifog) - non possiamo lasciarli dire e fare senza ribellarci, perché noi rispettiamo la fisiologia dell’animale, in quanto l’esofago di oche e anatre è elastico, a differenza di quella degli esseri umani”. La legge, che è entrata in vigore in California contro il tubo di alimentazione per le anatre è stata approvata nel 2004 su iniziativa di associazioni e politici e approvata dal governatore di allora Arnold Schwarzenegger che però aveva lasciato sette anni ai produttori per trovare un’alternativa alla sonda.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025