02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ESCONO I NUOVI VOLUMI DI LEGISLAZIONE VITIVINICOLA EDITI DA ASSOENOLOGI E CURATI DA ALBERTO SABELLICO. UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER GLI OPERATORI DEL SETTORE CHE AGEVOLA L'ORIENTAMENTO NELLA “JUNGLA” LEGISLATIVA SUL VINO

Un strumento importante per gli addetti ai lavori che con puntualità e chiarezza fornisce un contributo essenziale per agevolare l’orientamento nella “jungla” legislativa in tema di del vino: è, in estrema sintesi, il contributo che i due libri, “Note pratiche di legislazione vinicola” e “Etichettatura dei vini e pratiche enologiche”, aggiornati al gennaio 2008, forniscono agli operatori di settore che vogliano fugare ogni dubbio su regole e regolamenti che governano il mondo italiano del vino.
I due volumi sono complementari e costituiscono una colonna di legislazione di settore che, per praticità, semplicità e facilità di consultazione, è unica nel suo genere, con oltre 1.000 pagine documentate. La particolarità dei due volumi, ognuno dei quali è composto da 500 pagine, sta nel fatto che essi non sono una raccolta di leggi, ma la spiegazione di ogni normativa, compresa quella della nuova Ocm vino. Ogni argomento è supportato dall’indicazione del relativo riferimento legislativo, in modo che ognuno possa trovare il relativo supporto di approfondimento.
Altra particolarità è che i due libri sono disponibili anche in formato pdf sul sito www.assoenologi.it, dove vengono costantemente aggiornati, con l’invio di una newsletter a chi ne fa richiesta: un modo innovativo per essere sempre aggiornati su una materia complessa che ogni operatore, tecnico o produttore deve necessariamente conoscere per poter al meglio svolgere la sua attività professionale.
Il testo “Note pratiche di legislazione vinicola” sintetizza la legislazione nazionale e comunitaria armonizzando in forma chiara e discorsiva la complessa e spesso contraddittoria normativa, senza mai tradire l’intento di un’esposizione semplice; molti riferimenti legislativi trovano la loro complementarietà negli allegati, in modo che il lettore non debba, per norme usuali, consultare altri testi alla ricerca di ulteriori spiegazioni.
La continua evoluzione delle norme soprattutto in tema di etichettatura e pratiche enologiche ha indotto Assoenologi a pubblicare un testo specifico“Etichettatura dei vini e pratiche enologiche”: un agevole strumento che fornisce un aiuto concreto, obbiettivo e veritiero per districarsi nella giungla legislativa che attanaglia il settore.
I due volumi (il costo di ogni volume è di 65 euro, spese di spedizione e di imballo comprese; informazioni: tel. 02/99785721; info@assoenologi.it) sono curati da Alberto Sabellico, uno dei maggiori esperti italiani in materia, che ha lavorato al Ministero delle Politiche Agricole, ricoprendo ruoli di alta direzione nell’Ispettorato Repressioni Frodi (oggi Icq); oggi, è membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e del Comitato Nazionale per le Denominazioni di Origine dei vini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli