02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ESTATE 2011, FULL IMMERSION NEL WINE & FOOD: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE. GLI EVENTI TOP? IN TOSCANA: “TUSCAN SUN FESTIVAL” (CORTONA), “LITZ IN CANTINA” (BOLGHERI), “CANTIERE D’ARTE” (MONTEPULCIANO), “VERMENTINO IN BORGO” (SUVERETO)

Italia
Un brindisi sotto le stelle nelle tante feste del wine & food in Italia

Anche se a guardare fuori dalla finestra non sembrerebbe, con il brutto tempo che ci mette lo “zampino”, l’estate non è ancora finita, e abbondano le occasioni per una full immersion nel mondo del wine & food made in Italy, tra le tante selezionate da WineNews.
A partire dalla Toscana, dove fino al 7 agosto il “Tuscan Sun Festival” di Cortona dedica ampio spazio al cibo: dal “Master’s of Wine” (30 luglio), la conferenza con degustazione guidata dei migliori vini toscani, con cantine come D’Alessandro e La Braccesca-Antinori, e James Suckling, ex senior editor e capo dell’Ufficio Europeo di “Wine Spectator” e uno dei più influenti e celebri critici enologici al mondo (seguita da una cena stellata a “Il Falconiere”, relais gourmet pluristellato); al pranzo-conversazione con Frances Mayes, autrice di “Under the Tuscan Sun” all’Osteria del Teatro (31 luglio). Per la sezione “Arti Visive”, la cantina Tenimenti Luigi D’Alessandro farà da sfondo all’opera-performance di Daniel Buren, “Camminare sull’acqua: lavoro in situ” (dal 1 agosto), oltre ad ospitare la cena in onore del divo di Hollywood Jeremy Irons (4 agosto). La cena offerta dalla famiglia Ferragamo nella Tenuta Il Borro sarà invece in onore degli artisti e di Barrett Wissman e Nina Kotova fondatori del Festival (31 luglio). Ma ci saranno anche passeggiate archeologica agli scavi etruschi di Cortona con pranzi a tema ispirati a prodotti e ricette etrusche, show cooking, lezioni ad hoc di cucina tipica ed aperitivi (www.tuscansunfestival.com). Con “Litz nella notte”, il “Bolgheri Melody” porta la musica di Franz Litz nelle cantine bolgheresi che accompagneranno i concerti in occasione del bicentenario della nascita del compositore ungherese con visite e degustazioni, e all’Enoteca dell’Arena Mario Incisa della Rocchetta a San Guido di Bolgheri (2 agosto). Appuntamento clou al “Bolgheri Melody”, il 30 luglio con Gianna Nannini nell’unica ed attesissima data estiva di “Io e Te Tour 2011” (www.bolgherimelody.com).
Tante e di tendenza, le mostre dedicate al mondo del wine & food: a Comerio (Varese) c’è la mostra “I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare”, ovvero la storia d’Italia vista dal frigo (fino al 31 maggio 2012; www.whirlpool.it); a “Pantelleria 1968-72. Emozioni di un paesaggio” è dedicata la mostra del Fai e Donnafugata a Pantelleria (fino al 30 settembre; www.donnafugata.it); l’Enoteca Regionale Emilia Romagna ospita i “Gioielli in fermento” ispirati al vino e realizzati dai più importanti orafi italiani (dal 10 agosto; www.enotecaemiliaromagna.it). Ma l’estate è soprattutto tempo di sagre, come in Ciociaria, a Villa Santo Stefano dove c’è la “Sagra dei Cecapreti”, pasta povera fatta a mano con sole acqua e farina (7 agosto; www.villasantostefano.com), e a Campoli Appennino dove invece è di scena la “Fiera nazionale del Tartufo nero pregiato” (6-7 agosto; www.tartufodicampoli.it). A Cortemilia in Alta Langa c’è la “Sagra della Nocciola” (19-26 agosto; www.comunecortemilia.it), a Varigotti (Finale Ligure), “Vari Götti&Fritti”, kermesse originale in riva al mare dove il vino incontra il fritto (30 luglio e 14 agosto; www.oroargento.net).
L’Altopiano di Asiago si trasformerà in un palcoscenico en plein air, dove visite alle malghe, laboratori didattici in piazza, concorsi e mostre-mercato avvicineranno il grande pubblico all’edizione n.11 di “Il formaggio sotto il cielo di Asiago”, la kermesse casearia di scena dal 12 al 28 agosto nei luoghi dell’Asiago, promossa da Vicenza Qualità e da Coldiretti per valorizzare il patrimonio di prodotti caseari di montagna del vicentino (www.vicenzaqualita.org). Gustoso appuntamento estivo con i sapori delle vallate e i vini trentini, tra scenari incantati e luoghi ospitali, è “Gusto Trentino”: salumi e formaggi profumati, ricette “segrete”, dolci prelibati tante bollicine. L’appuntamento? Il 10 agosto a Malga Brigolina di Candriai (www.apt.trento.it). Vino, teatro e una location suggestiva, per “PerBacco! giù il sipario”, “notte bianca, rossa o rosé tra avanzi di spettacolo”, nella cornice suggestiva del Castello di Roppolo (Biella), dove, il 5 e 6 agosto, sarà anche possibile scendere nelle storiche cantine dell’Enoteca Regionale della Serra, oltre ad assaggiare vini e prodotti del territorio (www.enotecadellaserra.it). L’onda rosa del Bardolino Chiaretto arriva anche in Svizzera, a Lugano, dove il classico vino rosato gardesano è ospite d’onore fino al 30 luglio dell’“EstivaLugano”. La kermesse elvetica prevede un prestigioso ciclo di concerti promossi dal locale Dicastero Giovani ed Eventi ed innaffiati da calici di Chiaretto e di Chiaretto Spumante (www.lugano.ch). Grande appuntamento anche al Palazzo dei Normanni a Palermo in Sicilia, dove proseguono le “Notti Palatine” con le degustazioni di “Aspettando Avvinando Wine Fest”: il 30 luglio si brinderà con la cantina marsalese Baglio Oro (www.nottipalatine.it).

Focus - Wine & food, destinazione Toscana: da Montepulciano a Suvereto ...
Per gli amanti di vino e musica è un’occasione unica per coniugare un evento culturale di rilievo internazionale con una delle denominazioni italiane più prestigiose: è il “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” (fino al 31 luglio; www.fondazionecantiere.it), progetto culturale all’edizione n. 36, che affonda le sue radici nel territorio ma si apre ad uno scenario internazionale, con concerti e spettacoli di altissimo livello nella straordinaria location del territorio del Nobile. Una kermesse unica per i luoghi in cui si svolgono gli spettacoli - dalla piazza rinascimentale agli antichi palazzi nobiliari - e per lo stretto connubio tra vino e arte. Il Consorzio del Vino Nobile (consorziovinonobile.it) partecipa infatti al Cantiere, affiancando gli eventi con brindisi benaugurali prima degli spettacoli (molti in Fortezza, futura sede del Consorzio), degustazioni, incontri con produttori, visite in cantina e con “A tavola con il Nobile” (19-21 agosto), ideale “appendice” con i vini di oltre 30 cantine in degustazione e un concerto “straordinario” dei musicisti della Fondazione Cantiere.
Ospiti d’eccellenza, cucina di grandi chef, aperitivi a tema, degustazioni, dibattiti, spettacoli, brindisi sotto le stelle, presentazione di libri e film con un unico fil rouge: il cibo e il vino come grandi fonti d’ispirazione. Ecco “Estate al fresco”, la kermesse che si snoda tra la Cantina Pieve Vecchia, firmata dalla famosa architetto e designer Cini Boeri, e la Locanda del Glicine a Campagnatico (Grosseto), fino alla vendemmia a settembre (www.cantinapievevecchia.com). Il primo importante appuntamento è fissato per oggi: “In vino Veritas”, una serata che prende spunto dal celebre saggio di Soren Kierkegaard per parlare di vino, filosofia e seduzione, con Fausto Bertinotti e Marco Vozza, docente di filosofia dell’Università degli Studi di Torino.
A Suvereto (Livorno) si può andare alla scoperta del Vermentino, uno dei vini più amati in estate, il cui terroir abbraccia il mare, a cavallo tra Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna. L’occasione è “Vermentino in borgo” (fino al 31 luglio; www.vermentinoinborgo.it), festival dedicato al celebre bianco con mostre, convegni, concerti, visite in cantina e “Le isole del Gusto”, un percorso di degustazioni e abbinamenti con i piatti tipici dei territori d’elezione del Vermentino (uniti nel progetto europeo “Vertourmer. Vermentino di terra e di mare”). Ma il festival è dedicato anche alla creatività del mondo del vino e ad alcuni degli eno-accessori made in Italy di più alta qualità artigianale: “Le etichette dello Studio Doni & Associati”, che ha “vestito” tanti vini famosi, i prestigiosi “Cristalli di Colle Val d’Elsa”, “Gli atti del bere”, ovvero l’eno-oggettistica Pulltex. “Un paesaggio, un vino, un territorio” (30 luglio) e “Vino e Ambiente: un tappo contro la CO2” (31 luglio) saranno invece i temi dei convegni alla Cantina Rubbia al Colle dei Fratelli Muratori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli