02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“ESTETICA E COLORI DEL SAGRANTINO” PER MEGLIO CONOSCERE L’ECCELLENZA UMBRA. DAL 17 AL 19 SETTEMBRE, A MONTEFALCO, “ENOLOGICA 31” BY AIS ROMA-BIBENDA. DEGUSTAZIONI, VISITE, CONCERTI … EVENTI: DA CAPRAI MINI-CORSO PER RI-IMPARARE IL “SEASONAL EATING”

Italia
Vigne in Montefalco

Prosegue il viaggio nell’estetica del Sagrantino. Dopo l’olfatto, è la volta della vista. Nella “tre giorni”, dal 17 al 19 settembre, a Montefalco, l’eccellenza umbra enologica è al centro di un viaggio che, attraverso il territorio, racconterà origini e tendenze, colori e sfumature di un vitigno autoctono che è ormai riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, grazie anche alle intuizioni imprenditoriali di produttori di qualità come Caprai.
Un percorso di conoscenza di questo vino rosso che, in tre giorni, tra conferenze e degustazioni, dai sensi condurrà al territorio, e da qui ancora nel bicchiere. A Montefalco della trasmissione di “Radio 2 Decanter” che, con due dirette, porterà i colori del Sagrantino, attraverso i suoni della radio, verso chi non potrà essere fisicamente in Umbria.
Il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei ha spiegato, nella conferenza in casa “Ais Roma-Bibenda” a Roma, con la presenza del Sottosegretario alle Politiche Agricole Antonio Buonfiglio, le ragioni di questi eventi che, ogni anno, grazie anche al supporto dell’Ais - Associazione Italiana Sommelier, porta nel comune umbro tanti enoa-appassionati e visitatori per conoscere meglio i luoghi di produzione delle bottiglie più o meno note al pubblico. Un percorso che, tra le vie della cittadina si snoda tra l’estetica delle cantine, delle aziende, dei vitigni e dei luoghi del territorio, alla ricerca della cultura tradizionale e antica che si cela dietro questo vitigno che, peraltro, trovava già la giusta collocazione nelle cantine dei monaci francescani.
Il presidente del Consorzio di tutela dei vini di Montefalco (che raccoglie 230 soci) Luciano Cesarini ha ricordato che l’attuale crisi ha investito anche questo comparto di enologia di qualità che, negli ultimi 10 anni, è cresciuta molto in fretta - nel 1999, si producevano 400.000 bottiglie contro le attuali 1,4 milioni - senza, forse, ha sottolineato, adeguate politiche di marketing e comunicazione a supporto.
Paola Cambria

Focus - Montefalco & Sagrantino: degustazioni, visite, concerti … e la sfida tra il Sagrantino e i grandi rossi ... Gli eventi collaterali di Montefalco
Appuntamento con il Sagrantino di Montefalco, uno dei vini (e dei territori) più celebrati d’Italia, portato alla ribalta mondiale dal produttore Marco Caprai. Dal 17 al 19 settembre è di scena “Enologica”, edizione n. 31, presentata oggi, dal sindaco Donatella Tesei, a Roma, da Ais-Bibenda, che organizza la kermesse con il Comune umbro, dedicata a “L’Estetica del Sagrantino e i colori del vino”. Banchi di assaggio, concerti ed eventi curiosi, come la sfida tra il Sagrantino e i migliori rossi d’Italia (da Gaja a Mastroberardino) o il trekking dei sapori lungo la Strada del vino del Sagrantino. Nel convegno “L’Estetica del Sagrantino e i colori del vino”, di scena il 19 settembre a Montefalco, approfondimento sul Sagrantino: dal vino ad oggetto di valore; ci saranno, coordinati da Franco Maria Ricci, presidente Ais Roma/Bibenda, Daniela Scrobogna, sommelier (il colore); Sergio Bianconcini, architetto (il paesaggio), Nicola Perullo, docente di estetica (la filosofia), Pierpaolo Sirch, viticioltore (la viticoltura).
Info: www.montefalcodoc.it

Focus - Ais/Bibenda e il Sagrantino. Le cantine di Enologica 31

Appaltata di fatto a Franco Ricci, patron di Ais-Bibenda, ecco le etichette di scena nel “banco d’assaggio” ad Enologica 31: Adanti - Milziade Antano Fattoria Colleallodole - Antonelli San Marco - Brogal Vini - Cantine Novelli - Cantine San Clemente - Arnaldo Caprai - Cesarini Sartori - Colle Ciocco - Colpetrone - Di Filippo - Dionigi - Fattoria Colsanto - Fongoli - Lungarotti - Perticaia - Rocca di Fabbri - Tiburzi - Tenuta Alzatura - Tenuta Castelbuono - Terre de la Custodia - Terre de’ Trinci – Tocchi.
Tra gli eventi, il concerto che Antonelli San Marco (tel. 0742/379158) in programma per il 18 settembre con Maurizio Mastrini; le degustazioni di Colpetrone, la cantina della Saiagricola (info: colpetrone@saiagricola.it; tel. 0742/99827); Lungarotti propone trattamenti di vinoterapia al Sagrantino in quel di Torgiano, oltre agli happy hour (tel. 340/0833265); Terre di Custodia della famiglia Farchioni mette in scena abbinamenti cromatici enogastronomici, con lo chef Massimo Infarinati (tel. 0742/92951; info@terredelacustodia.it).
Info: Strada del Sagrantino, tel. 0742-378490

L’evento nell’evento - Da Caprai mini corso di cucina per ri-imparare il “seasonal eating”
Un mini corso di cucina per ri-imparare il significato, ormai dimenticato a tavola, del “seasonal eating”, il mangiare secondo il ciclo delle stagioni dell’agricoltura: il 19 settembre alla cantina Arnaldo Caprai a Montefalco è di scena “Cooking Class con Salvatore Denaro”, con lo chef che sale in cattedra per insegnare la “cucina di settembre (info: www.arnaldocaprai.it). L’originale lezione, che celebra il legame tra la tradizione culinaria e la vita agricola, è promossa dall’azienda leader del Sagrantino in occasione dell’edizione n. 31 della “Settimana Enologica di Montefalco”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli