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ETICHETTE ALPA, OVVERO COME RENDERE UNA BOTTIGLIA DI BAROLO DOC AMBASCIATRICE DEL TRASH. L’AZIENDA PIEMONTESE PRODUCE ETICHETTE TEMATICHE, DAL VENTENNIO FASCISTA AL COMUNISMO, PASSANDO PER BOB MARLEY, FINO ALL’AMBIGUO VINO DELLA FIGHETTA …

Stalin si scontra con Mussolini, e tra un presidente degli Stati Uniti e l’altro, con il benestare del Conte Dracula, scoppia una fragorosa risata, cui partecipa anche una “fighetta”. Non è un film o una “visione”, ma potrebbe essere il racconto di una cena annaffiata dai vini con le etichette tra il “kitsch” e il trash, prodotte dalla Alpa (www.alpa-italia.com), società italiana con sede a Bandito di Bra (Cuneo), specializzata nella produzione di etichette tematiche e personalizzate per vino e birra, nonché in miniature e riproduzioni di bottiglie reali.
WineNews si era già occupato dell’argomento, ma la fantasia di questi dissacranti langaroli non conosce limiti, e merita un aggiornamento. E ce n’è davvero per tutti i (discutibili) gusti: per i nostalgici del Ventennio fascista, c’è una serie appositamente dedicata, oltre a bottiglie di vino rosso (o se si preferisce, nel caso, “nero”) con i ritratti del Führer, Hadolf Hitler, e del Duce, Benito Mussolini.
E, per intavolare un brindisi bipartisan, ecco un folto carnet di etichette dedicate agli amanti della “Bandiera Rossa: da Carlo Marx a Ernesto Guevara detto il “Che”, dall’italiano Antonio Gramsci a Mao Tse Tung (raffigurato anche insieme a contadini e calzolai). E, se su bottiglie di Barolo e Cabernet Sauvignon, campeggia l’effige del rivoluzionario vietnamita Ho Chi Min, ecco che spunta anche l’etichetta con J.F. Kennedy, pronti per una rievocazione enoica della guerra del Vietnam. E già che ci siamo, perché non invocare anche un brindisi benedetto dall’immagine del Papa?
In questi tempi, in cui da più parti si invoca il federalismo nel Belpaese, le etichette di Mazzini, Garibaldi e Mazzini reclamano i calici levati per l’unità d’Italia. O, in memoria dei bei tempi andati, prima che l’Euro si abbattesse come un incontrollato flagello sui portafogli degli italiani, perché non far tintinnare i bicchieri con le etichette che raffigurano le vecchie amate lire?
Per chi, invece, preferisce il relax a base di vino e musica reggae, non poteva mancare l’etichetta con il mitico Bob Marley. E, per i più lussuriosi, ecco l’ultima novità in catalogo … il vino della “Fighetta”.

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