02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EUROPA-REGIONI: 4,6 MILIONI DI EURO ALL’ITALIA PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI. NEI PROGRAMMA FINANZIATI ANCHE L’ISTITUTO DEL VINO ITALIANO DI QUALITÀ “GRANDI MARCHI”

La Commissaria Europea all’Agricoltura, Mariann Fischer Boel, vuole rilanciare la promozione nel mondo dell’agroalimentare europeo di alta qualità finanziando con 17,8 milioni di euro - di cui 4,56 andranno all’Italia - programmi di promozione soprattutto nel Nord America, in Russia, Cina, Giappone e Ucraina.

Nell’attuale recessione economica, si tratta di un’iniezione di finanziamenti attesi da tempo che, con l’aggiunta dei contributi pubblici, permetteranno di attivare interventi per 35,6 milioni di euro, di cui oltre 6 milioni in Italia.

Bruxelles ha selezionato 11 programmi provenienti da otto paesi comunitari.

L’Italia è presente con 2 programmi ed un terzo, in collaborazione con la Francia di durata triennale. Il primo programma è destinato ai Consorzi del Grana Padano e del Prosciutto San Daniele e può contare su 3,94 milioni di euro di cui 1,97 sono fondi europei. Il secondo programma riunisce l’Unione Italiana Seminativi, l’Istituto di valorizzazione dell’olio d’oliva, il Consorzio di tutela del Provolone Valpadana e l’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi. Avranno a disposizione fondi per 3,75 milioni di euro, di cui 1,87 elargiti da Bruxelles. Il programma italo-francese riguarda, invece, il settore degli ortofrutticoli: per l’Italia partecipa l’Assomela, con un bilancio di 1,4 milioni, la metà, circa 715.000, sono contributi europei.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli