02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

EXPORT, SOSTENIBILITÀ, IMPRESA, FINANZA, POLITICA, NUOVE TENDENZE E STILI DI CONSUMO: ECCO TUTTI GLI ATOUT DI VINITALY 2013, CHE CHIUDE CON NUMERI DA RECORD. APPUNTAMENTO NEL 2014 DAL 6 AL 9 APRILE. FOCUS - I COMMENTI DI PRODUTTORI ED IMPORTATORI

Italia
Numeri da record per Vinitaly 2013

Si è parlato del vino italiano nel mondo, nei mercati più importanti a quelli emergenti, con i protagonisti veri, i produttori, gli importatori e i distributori, dagli Usa alla Cina, passando per la Russia e tanti altri Paesi. C’è stata l’edizione n. 2 di OperaWine, vetrina di prestigio insieme a Wine Spectator, che si prepara la salto internazionale anche grazie all’accordo con l’Expo 2015, e al lancio della piattaforma e-commerce firmata Vinitaly, il Vinitaly Wine Club. Le imprese del vino si sono confrontate con il mondo della finanza (vedi Unicredit) e con quello della Politica di oggi e, molto probabilmente, di domani (con Renzi e Tosi, per esempio). Si è parlato di ambiente, di sostenibilità, di tendenze e di consumi che cambiano. Si sono chiusi contratti, e aperti canali che tutti si augurano saranno prosperi di soddisfazioni per il futuro. Ecco perché Vinitaly è sempre importante, al di là dei numeri. Che comunque, sono da record: 150.000 visitatori (+6% sul 2012) dei quali 50.000 esteri (+10%). Appuntamento al 2014, dal 6 al 9 aprile.
Info: www.vinitaly.com

Focus - I commenti di produttori ed importatori
“Un Vinitaly positivo, con tanti operatori italiani. Parecchi i contatti nuovi con operatori cinesi,
russi e brasiliani, che sono i Paesi che ci interessano a breve-medio termine. Ma questa edizione
del salone è stato anche ricco di iniziative, sia di convegni che di incontri tecnici e finanziari”. A
dirlo Rolando Chiossi, vicepresidente di Giv e di Cantine Riunite Civ, cui fa eco Francesco Zonin,
vicepresidente Cantina Vinicola Zonin, per il quale quello di quest’anno è stato un ottimo Vinitaly,
che ha dato positività al settore. “Molti gli operatori dalla Cina - ha continuato Zonin - speriamo
che sia un’opportunità per esportare in questo grande mercato dove l’Italia è ancora poco
presente”.
Non si aspettava tanto entusiasmo Anna Abbona, proprietaria di Marchesi di Barolo: “un grande
Vinitaly, dove anche l’Italia ha dimostrato di reagire al momento. Noi abbiamo consolidato i
rapporti con i nostri buyer, ma siamo anche riusciti a completare i contatti in alcuni mercati che ci
interessavano, come Francia, Giappone, Cina, Singapore, Thailandia, Kazakistan, Russia, Ucraina.
Bene la Cina, perché ci sta dando l’entusiasmo di cui abbiamo bisogno in questo momento, con il
loro interesse per il vino italiano. L’appeal dell’Italia è proprio nei nostri prodotti unici e tipici, che
sono un punto di attrazione da valorizzare. Eventi come quello di Vinitaly ci danno un bell’aiuto.
Molti appuntamenti anche per Planeta: “l’estero continua a tirare - ha dichiarato Alessio
Planeta, proprietario e amministratore dell’omonima azienda vitivinicola. Molti i buyer europei
specialmente da Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Centro ed Est Europa”.
Un Vinitaly oltre le aspettative per Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona, “e
nonostante la crisi la risposta degli operatori è stata importante, con molti esteri e molti addetti ai
lavori. Questo - ha proseguito Rigotti - ci ha permesso di implementare ulteriormente i nostri
contatti anche nei Paesi dove siamo già presenti. Mi pare ci sia stata più gente dello scorso anno,
quindi Vinitaly si conferma evento molto importante”.
Contenta di questa edizione di Vinitaly Albiera Antinori, vicepresidente di Marchesi Antinori, “che
ha rinfrancato lo spirito anche riguardo al mercato italiano. Abbiamo visto operatori provenienti
un po’ da tutto il mondo, meno dall’Asia, ma noi siamo molto soddisfatti”.
A Vinitaly contatti, ma anche attività commerciali, con Pietro Mastroberardino, dell’omonima
azienda vinicola - che ha affermato: “alcuni importatori hanno raddoppiato le previsioni di
fatturato per quanto riguarda le nostre referenze anche in alcuni mercati europei come la Gran
Bretagna”.
Molti i contatti e le occasioni di business anche sul fronte dei buyer esteri a Vinitaly: oltre a quelle
provenienti dall’Europa, si sono distinte le presenze da Russia e Far East, con Cina in testa, seguita
dal Giappone.
Tra gli importatori cinesi, Edward Liu, titolare di SinoDrink, specializzato in vino italiano con 50
aziende in portafoglio, ha dichiarato: “il vino italiano piace e l’apertura di molti ristoranti italiani in
Cina può dare una mano alla sua diffusione. Servono però iniziative di promozione mirate, tasting
e traduzioni di libri sul vino per allargare il mercato”.
L’importatore russo Andrey Golovchenko, di PPPUDP-Product Supply Enterprise of
Administrative Department of the President of the Russian Federation, che rifornisce
l’amministrazione russa ma anche distributori privati, ha spiegato: “a Vinitaly ho incontrato una
cinquantina di cantine, grandi e piccole realtà. Era la mia prima visita alla manifestazione con
l’obiettivo di raccogliere un portafoglio di 500-600 vini italiani di tutte le fasce di prezzo”.
È rimasta decisamente “impressionata” da Vinitaly Janet Wang responsabile sviluppo
internazionale di Tmall, primo sito web b2c del retail in Cina: “tutti i grandi protagonisti del vino
italiano erano presenti ed è stata una grande occasione per conoscerli personalmente ed iniziare a
stabilire contatti per favorire nuovi business tra Italia e Cina”.
Prima volta a Vinitaly, invece, per Jared Liu, amministratore delegato e fondatore di YesMyWine,
il più grande sito di e-commerce in Cina: “l’ho trovata una Fiera di prim’ordine nel panorama
mondiale - ha commentato - a partire da oggi il vino italiano sarà protagonista in Cina.
Lanceremo da subito uno speciale dedicato ad alcuni dei produttori presenti ad OperaWine”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli