Il vino italiano non conosce confini e, ancora una volta, batte i “cugini” francesi sul mercato Usa: nel 2001, in base ai dati dell'Italian Wine & Food Istitute, le esportazioni di vino italiano negli Stati Uniti è cresciuta del 12% in valore e dell'11% in quantità, superando quindi la Francia che, a sua volta, è seguita da Australia, Cile e Germania. In particolare, nel 2001 le importazioni Usa di vini italiani sono state di 1.596.850 ettolitri per un valore di 558,47 milioni di dollari (quelle francesi sono state di 900.310 ettolitri per un valore di 551,56 milioni di dollari). "La qualità dei nostri prodotti è in continua crescita: abbiamo più potenzialità competitive nei
confronti dei francesi e questo ci ha fatto guadagnare maggiori quote di mercato": così commenta l'amministratore
delegato della Marchesi de' Frescobaldi, Giovanni Geddes da
Filicaja. Che poi aggiunge: "le superfici vitate in Italia sono indubbiamente in diminuzione - ha spiegato - ma è in continuo aumento la qualità dei vini prodotti. A conferma di ciò, le grandi aziende hanno cominciato a piantare nuovi vitigni a partire dall'inizio degli anni Novanta".
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