02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FATTURATO A 270 MILIONI DI EURO PER IL CHIANTI CLASSICO NEL 2007. OK EXPORT, BOOM NEGLI USA. LA NOVITA’ ASSOLUTA: SMS RACCONTA LE CARATTERISTICHE DELLA BOTTIGLIA DI GALLO NERO, INNOVATIVO SERVIZIO DI TRACCIABILITA’ … I NUMERI DEL CHIANTI CLASSICO

Italia
Marco Pallanti, presidente del Consorzio del Chianti Classico

Un fatturato stimato di 270 milioni di euro, nel 2007, con una quota stabile di export che vede negli Stati Uniti il principale mercato di riferimento dove si consuma una bottiglia su tre: ecco i numeri del Chianti Classico, analizzata oggi a Firenze, nell’evento internazionale “Chianti Classico Collection”. Ad illustrare l’andamento del Gallo Nero il presidente del Consorzio Marco Pallanti che ha ricordato come “nel 2007 le marcature di Chianti Classico hanno interessato oltre 288.000 ettolitri, con un +6,76% sul 2006” e “che la quantità prodotta, nel 2007, è stata di 284.000 ettolitri”. Sul fronte export bene anche il Giappone, in crescita del 2%, insieme agli altri mercati esteri tradizionali come la Germania o l’Inghilterra. Da non dimenticare, comunque, il mercato interno: in Italia viene consumata 1 bottiglia di Chianti Classico su 3 al pari degli Usa.

La novità - Un sms racconta le caratteristiche della bottiglia di Gallo Nero: il Chianti Classico primo consorzio a lanciare un innovativo servizio di tracciabilità del prodotto via messaggino e via internet
Mandami un sms e ti dirò cosa bevi! Basta un semplice messaggio dal telefonino per scoprire le caratteristiche e certificare la provenienza di una bottiglia di Gallo Nero. E’ la novità del Consorzio del Chianti Classico, prima realtà in Italia a lanciare un simile servizio, realizzata nel progetto “Cerca la bottiglia”, dedicato alla tracciabilità dei propri prodotti. Ecco in che cosa consiste il nuovo servizio: basta inviare un messaggio via cellulare al numero 366/3333603, indicando il formato della bottiglia e il numero seriale presente sulla fascetta di stato dei “Chianti Classico”, imbottigliati dal 2004, per ricevere nel giro di pochi secondi un sms che illustra nel dettaglio le caratteristiche del prodotto che si ha davanti. L’sms risponde in italiano se il prefisso internazionale del mittente è italiano, in tedesco se il messaggio è inviato da Germania, Austria e Svizzera, o in inglese per tutti gli altri paesi. Il progetto comprende anche la realizzazione di un motore di ricerca on line capace di individuare le generalità delle etichette del Gallo Nero, consultabile attraverso il nuovo portale del Chianti Classico.

I numeri del Chianti Classico
Un territorio che si estende su una superficie di 70.000 ettari, di cui 10.000 vitati e 7100 iscritti all’Albo del Chianti Classico per una produzione che, nel 2007, è stata di 280.000 ettolitri. Il Consorzio conta 597 soci, di cui 345 imbottigliatori. Nel 2007 le marcature di Chianti Classico sono state 288.199, con + 6,76% sulle 269.939 del 2006 e del 12,12% in confronto alle 257.037 del 2005. Sul fronte export, gli Usa rimangono il primo mercato capace di assorbire il 30% della produzione. A seguire la Germania (10%), il Regno Unito (9%), la Svizzera (8%), il Canada (5%) , il Giappone (2%) e la Russia (2%). In Italia si consumano, invece, il 27% delle bottiglie prodotte.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli