02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

“FEDE E TINTO” (DECANTER, RADIO2), “LINEA VERDE” (RAI1) E “MASTER CHEF” (SKY): ECCO VOLTI E PROGRAMMI PREFERITI DELLA RADIO E DELLA TV GASTRONOMICA, PER I 3.000 INTERVISTATI NEL SONDAGGIO DI GABRIELE MICOZZI (UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE)

Italia
Fede e Tinto, il duo di Decanter Radio2, al secolo Federico Quaranta e Nicola Prudente

Tra le tante cose che in Italia si concedono ancora un lungo letargo estivo, ci sono sicuramente i palinsesti televisivi e radiofonici, soprattutto del servizio pubblico, che nei mesi più caldi si riempiono di repliche. Ma l’estate sta finendo, e a settembre le trasmissione riprenderanno il loro scorrere regolare. E grande protagonista, come accade da anni, sarà il wine & food. Ma quali sono le voci, i volti e i programmi del genere più amati dagli italiani. A stilare una sorta di “top 6” è stato Gabriele Micozzi, docente di marketing all’Università Politecnica delle Marche, con un sondaggio on line che ha coinvolto 3.000 internauti. Ebbene, al top delle preferenze c’è il duo di “Decanter” (Radio2), ovvero “Fede e Tinto” (al secolo Federico Quaranta e Nicola Prudente).
A seguire una delle trasmissioni storiche dell’agroalimentare italiana, appuntamento fisso della domenica per tanti famiglie del Belpaese, ovvero “Linea Verde” (Rai1). Sul gradino più basso del podio, invece, il talent più celebre della cucina mondiale, declinato in tanti Paesi, tra cui l’Italia, ovvero “Masterchef “(Sky-Cielo), condotto dal trio Cracco-Barbieri-Bastianich. A seguire un altro must della cucina quotidiana in tv, la “Prova del Cuoco” (Rai1), guidata da Antonella Clerici. Tra i preferiti anche “Mela Verde” (Canale 5), trasmissione ideata e condotta da uno dei più celebri e temuti critici gastronomici italiani, Edoardo Raspelli che, partita su Rete 4, negli anni si è guadagnata i gradi per sbarcare sulla rete ammiraglia di Mediaset.
A chiudere la classifica un’altra voce storica del wine & food italiano, il “Gastronauta” de “Il Sole 24 Ore” e “Radio 24” Davide Paolini, con la sua trasmissione in onda ogni sabato, e gli approfondimenti su “Il Domenicale” del quotidiano di Confindustria.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli