Continua a crescere l’interesse della finanza per il settore vinicolo: la Deloitte Touche Tohmatsu, una delle prime cinque banche d’affari nel mondo, ha creato, attraverso la sua partner italiana, il Wine Advisory Team, un gruppo di professionisti altamente specializzati, guidati da Stefano Romiti, che, in collaborazione con LM (Luca Maroni), forniscono servizi e consulenza per operazioni di finanza straordinaria, ad aziende vinicole di opportune dimensioni.
La nascita di questa “task force” del vino è il risultato di uno studio approfondito degli sviluppi che il settore vitivinicolo sta avendo in Italia. “E’ evidente che il mondo del vino - dichiara Alessandro Santini, che, insieme a Mario Bongiorni, dirige il “Wine Advisory Team” - sta percorrendo gli stessi passi che dieci anni fa furono quelli della moda: le piccole realtà aziendali, mantenendo la propria identità, saranno sempre di più acquisite dai grandi marchi, che hanno necessità di diversificazione per poter soddisfare il mercato che presenta consumi in crescita costante. Il settore si sta spostando verso un approccio sempre più manageriale da parte degli operatori, che hanno manifestato un interesse a sviluppare progetti di aggregazione e crescita, come confermato dalla tendenza alla concentrazione in atto”. In quest’ottica assume grande rilevanza la necessità di poter far riferimento ad un servizio di consulenza specializzata per supportare lo sviluppo del comparto, allo scopo di soddisfare le diverse necessità che vanno dal bisogno di un management per conquistare il mercato all’implementazione delle procedure necessarie alla quotazione in Borsa.
Le aziende per le quali questi servizi sono appetibili, sono quelle che fatturano qualche decina di milioni di Euro: si tratta, quindi, di un bacino abbastanza limitato, ma rappresenta un segnale senz’altro importante che un gruppo come la Deloitte se ne stia interessando approfonditamente.
Max Savelli
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025