02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FINE ANNO D’ECCEZIONE PER MOLTI DEI PIÙ PRESTIGIOSI NOMI DELL’ENOLOGIA ITALIANA: CRESCE LA PROPOSTA DI VINI DI ANNATE STORICHE IN CONFEZIONI LUSSUOSE, IN UNA SORTA DI “VINTAGEMANIA”. DA SAN LEONARDO A ZENATO, DA BIONDI SANTI A MASTROBERARDINO

Un fine anno d’eccezione per molti dei più prestigiosi nomi dell’enologia italiana. In speciali confezioni, esteticamente pregevoli e, spesso, anche preziose, proposte le vecchie annate più rappresentative della storia aziendale. Una sorta di “vintagemania” che, evidentemente, sta sempre più dilagando tra il pubblico degli appassionati, specie di quelli più esigenti.

Qualche esempio? La famiglia Guerrieri Gonzaga della tenuta trentina San Leonardo ha messo in commercio, proprio per salutare il 2010, una cassetta con le migliori annate degli anno ’90 del San Leonardo, celeberrimo blend a base di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Ma questa, che pare essere una vera e proprio tendenza, non è rimasta confinata soltanto in Trentino, con la famiglia Guerrieri Gonzaga.

Dal Veneto, infatti, e precisamente dalle colline di Valpolicella e Lugana, arriva la cassetta “limited edition” di Zenato, realizzata con le doghe delle vecchie botti aziendali, per un effetto estetico davvero straordinario: le speciali confezioni contengono le vendemmie d’eccezione dei vini di Lugana e Valpolicella che hanno segnato la storia vitivinicola dell’azienda fondata da Sergio Zenato.

Sempre estremamente affascinante la possibilità che dà la Tenuta il Greppo di Franco Biondi Santi: acquistare millesimi anche vecchi di 50 anni, ed oltre, dello splendido Brunello di Montalcino, unico ed inimitabile “padre” dell’intera tipologia.

Infine, un’analoga iniziativa proveniente dal Sud Italia: la cantina Mastroberardino ha, da poco, introdotto nel suo portafoglio prodotti una linea dedicata alle vecchie annate dei bianchi, chiamata “vintage”, oltre a mettere a disposizione dell’appassionato più esigente molti dei millesimi storici del Taurasi Radici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli