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FINITA L’ERA DEL “DIMMI COSA BEVI E TI DIRO’ CHI SEI” UN TEST SCIENTIFICO APRE LE PORTE ALLE PERSONALITA’ DEL VINO, PER ABBINARE AD OGNI CARATTERE IL PROPRIO PROFILO AROMATICO

Una cena tra amici under trenta e non sapete che etichetta scegliere? Serata di gala con ospiti importanti e non volete sfigurare? Oppure avete invitato a cena la ragazza dei vostri sogni ma lei è vegetariana e vi si presenta l’ardua scelta del vino? Finita l’era del dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei è la scienza a ribaltare le carte in tavola: secondo il Centro Studi degli Assaggiatori (comunicazione@assaggiatori.com) ogni vino, così come ogni persona, possiede una personalità sua propria, un carattere che può essere oggettivamente ed empiricamente descritto.
Ecco quindi il vino dalla personalità “austera”, adatto a persone tutte d’un pezzo, oppure “l’aristocratico”, di colore intenso, con buona alcolicità, non spiccatamente acido ma con grande struttura e una ancora più grande rotondità, profumi di fiori, agrumi e frutti essiccati, ma anche sentori balsamici, adatto quindi per i nobili d’animo e non solo. Esistono anche vini “giovanili”, cioè più leggeri con profumi di vaniglia, ciliegia, fragola, lampone e perché no, di questi tempi piuttosto alla moda, i vini “salutistici”, meno alcolici e più profumati di frutta cotta e di erbe aromatiche, perfetti per gli “appuntamenti” vegetariani. Ma un vino può essere decisamente molte altre cose: “volgare”, “esclusivo” o “comune”, “da enoteca” o “da supermercato”, “da ristorante” o “da bere casa” o, perfetto per i nostalgici: “evocativo”.
“Abbiamo individuato le caratteristiche sensoriali oggettive che contraddistinguono il carattere di un vino dall’altro - afferma Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e professore di Analisi sensoriale presso le Università di Udine, Verona e Cattolica - La personalità del vino è sempre stata affrontata anche dalla critica enologica senza una base di dati oggettivi. Questa ricerca fornisce al mondo del vino un metodo per supportare il tema in modo scientifico”.
La ricerca “Le personalità del vino”, durata tre anni con l’impiego di oltre duecento assaggiatori professionisti, ha consentito di delineare in modo oggettivo i tratti del carattere di ogni vino assaggiato, esattamente come si fa per le persone, grazie ad un nuovo metodo d’assaggio il Big Sensory Test Analogico-Affettivo.

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