02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FONTE: ANSA - PER RIDURRE I RIFIUTI, IN PIEMONTE, ARRIVA IL VINO DOC ALLA SPINA NEL SUPERMERCATO

Per ridurre i rifiuti, il Piemonte, dopo la vendita nei supermercati del detersivo alla spina, lancia ora il vino doc alla spina. La bottiglia si acquista la prima volta e poi si riporta al punto di vendita per il riutilizzo. L’iniziativa è della Regione Piemonte, che punta all’obiettivo di salvaguardare l’ambiente. Ma il risultato sarà anche quello di un possibile risparmio per i consumatori. Il progetto prevede l’installazione di erogatori di vini doc nei supermercati e negli ipermercati piemontesi delle catene Carrefour, Conad e Panorama. Oggi è stato aperto un erogatore nel punto di vendita Panorama di Settimo Torinese.

“Gli imballaggi in vetro, come le bottiglie - sottolinea l’assessore regionale al Commercio Luigi Ricca - rappresentano il 9% dei rifiuti urbani prodotti in un anno in Piemonte. Nonostante siano facilmente e totalmente riciclabili, rappresentano ancora il 5% del rifiuto indifferenziato smaltito in discarica. E, da indagini di mercato, risulta che, più del 50% del vino venduto ogni anno in Italia, è venduto nella grande distribuzione organizzata. Con questo progetto, la Regione offriremo ai cittadini la possibilità di fare acquisti ambientalmente più sostenibili”.

L’erogatore funziona solo con le bottiglie fornite dal sistema, che si acquistano per un euro. Riconoscendole, la macchina eroga l’esatta quantità di vino prevista. L’etichetta, emessa automaticamente, servirà anche per il pagamento alla cassa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli