02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FORUM MONTEPASCHI SUL VINO ITALIANO” (SIENA, 12 NOVEMBRE) - DAL RUOLO TRAINANTE DELLE CANTINE DEL BEL PAESE PER L’EXPORT A QUELLO DI SOSTEGNO DELLE BANCHE. ECCO IL PERCORSO DEL REPORT DI BANCA MPS “TENDENZE E PROSPETTIVE DELLA FILIERA VITIVINICOLA”

Dalla centralità delle cantine del Bel Paese per l’export nazionale, passando dall’analisi dei nuovi mercati internazionali e al ruolo fondamentale di sostegno per l’intera filiera degli istituti di credico. Ecco gli atout del percorso che sarà tracciato dal “Forum Montepaschi sul vino italiano”, dove l’Area Research di Banca Mps presenterà un nuovo report: “Tendenze e prospettive della filiera vitivinicola”, che farà il punto sullo stato dell’arte degli sviluppi del settore in termini di produzione, fatturato, occupazione e normativa.
Lo studio, che sarà presentato il 12 novembre a Siena, nella Rocca Salimbeni storica sede della banca senese, è l’ideale proseguimento del recente lavoro sulle produzioni enologiche, realizzato sempre dall’Area Research di Banca Mps. A caratterizzare questo nuovo “step”, oltre all’analisi dei temi più importanti che definiscono l’attuale fase del mondo del vino italiano, la costruzione di uno strumento finanziario nuovo per la filiera del vino italiana. Uno specifico “indice di competitività”, l’indice Bmps, riservato alle denominazioni italiane, che mostra decisive concordanze con il future Liv-ex Fine Wine 100 Index, a sua volta un buon anticipatore dell’indice Bmps con un lag temporale di 3/6 mesi, a conferma di come gli andamenti dei prezzi dei vini italiani risentano della situazione dei prezzi a livello internazionale. L’elevata correlazione ed il recupero registrato dal future negli ultimi mesi rappresentano segnali incoraggianti per l’andamento dei prezzi dei vini italiani nei mesi a venire.
Dallo studio emerge anche la centralità del vino e del suo vasto indotto nella filiera agroalimentare e, più in generale, dell’economia italiana, tanto da rappresentatre un vero e proprio “volano” dell’export nazionale non solo enologico. Un capitolo specifico sarà poi dedicato all’evoluzione dei canali distributivi, dei consumi e dell’export, che conferma la “globalizzazione” del consumo del vino, con una riallocazione a favore dei Paesi emergenti e che richiede una specifica strategia per conquistare e/o mantenere quote di mercato. Il settore, infatti, è anche caratterizzato da una sempre più forte intensificazione della concorrenza da parte dei paesi extraeuropei, con conseguente erosione delle quote di mercato per i paesi produttori tradizionali, come l’Italia.
Lo studio meterà in evidenza anche la necessità del sostegno al comparto e, più in generale, all’intera filiera agro-alimentare da parte del sistema bancario, in termini di finanziamenti tradizionali ma anche tramite l’offerta di prodotti più innovativi che accompagnino gli imprenditori lungo tutte le varie fasi produttive.
La ricerca lancerà, infine, iniziative progettuali per navigare nei nuovi scenari di mercato, con riferimento in particolare al passaggio finale della filiera vitivinicola a quello della promozione-commercializzazione che sta assumendo sempre più valenza strategica.
Il “Forum Montepaschi sul vino italiano” vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, del presidente della Banca Mps Giuseppe Mussari, del direttore generale di Banca Mps Antonio Vigni, del presidente dell’Enoteca Italiana Claudio Galletti, dell presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, e del presidente dell’Unione Italiana Vini (Uiv) Lucio Mastroberardino; i produttori saranno rappresentati da Chiara Lungarotti, amministratore delle cantine Lungarotti e presidente del Movimento Turismo del Vino, Etile Carpenè, presidente di Carpenè Malvolti, Giovanni Poggiali, ad Felsina; per gli enotecari, ci sarà Francesco Bonfio, presidente dell’associazione Vinarius e in rappresentanza del mondo della distribuzione Marc Taub, presidente della “Palm Bay International”, una delle più importanti società di distribuzione statunitense di vini, e Sen Liu, presidente della “Beijing Zhengyuan Youshi Inc”, la società leader per la distribuzione del vino italiano in Cina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli