02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRANCIA: SINGLE CHIC SI INCONTRANO PER WINE DATING A PARIGI CON CHAMPAGNE SU SENNA O DEGUSTAZIONE VINI SU TORRE MONTPARNASSE

Serate per single, ma chic? A Parigi gli incontri all’ora dell’aperitivo diventano di classe con il “wine dating”, all’ ultimo piano della Tour Montparnasse o in barca sulla Senna. “E’ un nuovo concept per single raffinati e alla moda” spiega all’Ansa Olivier Magny, 28 anni, il fondatore di O Chateau, la società che organizza queste serate. La sua filosofia? “Il vino aiuta gli incontri, rende le persone più spontanee, toglie inibizioni - osserva - in più la location è romantica”.
C’è la vista mozzafiato sulla Ville Lumiere dall’ultimo piano, il 56/o, della Torre di Montparnasse, oppure la crociera sulla Senna tra champagne e lo scorrere dei monumenti, dalla Torre Eiffel, al Louvre, alla cattedrale di Notre Dame. Passa parola, siti internet, riviste. Le serate alla Torre Montparnasse raggruppano così 70-80 persone ogni primo lunedì del mese. Si pagano 35 euro, ci si siede a scelta a un tavolo da otto in cui ci sono maschi e femmine ripartiti in eguale misura, ed Olivier, da bravo sommelier, intrattiene gli ospiti spiegando le caratteristiche di ogni vino servito. I single assaggiano da finti esperti il vino, ci sono formaggi e vari stuzzichini, si scambiano battute, ci si presenta. Per aiutare a socializzare c’è il “wine game”, una lista di domande sul mondo del vino: Prosecco è un paese o un vitigno italiano? Quale è la più alta distinzione nel classificare il vino Bourgogne? Ogni invitato della tavolata vincente riceverà come premio due coppe di champagne, una per se stesso e l’altra da offrire alla dama o al gentlemen che si vuole avvicinare. “Qualcuno a fine serata parte in coppia”, assicurano gli organizzatori di O Chateau. “Tanti si scambiano il numero, chiacchierano a lungo, poi quello che succede fuori di qui non c’è dato di sapere”. L’età media è 37 anni, e a frequentare le serate sono soprattutto ragazze.
Tant’è che sul sito internet (www.o-chateau.fr) le prenotazioni sono ormai chiuse alle donne: “uomini sta a voi giocare adesso!”, c’è scritto. Philippe, 45 anni, informatico, è venuto “per trascorrere una serata divertente”. Bruce, 29, lavora in banca ed era curioso di “vedere la vista da Montparnasse e stare in compagnia”. Alexandre e Jean-Cristophe, sulla trentina, sono venuti assieme perchè “è un bel modo per fare incontri simpatici”. Agnes, 35, c’è venuta “per curiosita” e Sonia è arrivata con due amiche, “più per passare una serata diversa dal solito che per incontrare qualcuno”. Non tutti sono single come dicono: Marc è un bell’uomo tedesco, che si è trasferito a Parigi da poco per lavoro ed è venuto nonostante la fidanzata. Invece Sara, oggi divorziata, è un architetto che in Francia c’era venuta 15 anni fa per amore e nel wine dating vede “un modo per non restare sola a casa e chissà, magari trovare un nuovo amore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli