02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

GALLO SBARCA IN ITALIA: IL GIGANTE AMERICANO DEBUTTA A MILANO CON UNA DEGUSTAZIONE DI VINI CALIFORNIANI

Italia
La famiglia Gallo

Cominciamo a farcene una ragione: nel giro di pochi anni ci abitueremo anche noi, come è normale per esempio in Inghilterra, ad andare al supermercato e trovare esposti, accanto a vermentino, aglianico e sangiovese rigorosamente “made in Italy”, un’ampia scelta di bottiglie in arrivo dall’Australia, dalla California, dal Cile e dal Sudafrica. Ecco un altro effetto - positivo o negativo, dipende dai punti di vista - della globalizzazione: noi abbiamo timidamente iniziato a sbarcare da loro, loro si lanciano alla conquista dell’appetibile mercato italiano. Il “via alle danze” lo dà Gallo, colosso del vino Usa, che il 12 giugno a Milano alla Galleria Tamatete (tel. 02/8692390, info.milano@tamatete.it) presenta una degustazione di vini californiani. Marcello Monticelli, tra i principali enologi della casa vitivinicola E&J Gallo, guiderà alla scoperta dei vini californiani di maggiore successo, nati dai vigneti della Contea di Sonoma nella North Coast.

L’enologo guiderà la degustazione (gratuita ed aperta a tutti, dietro prenotazione) di due Zinfandel diversi, il Gallo Sonoma Zinfandel 2001 e il Rancho Zabaco Zinfandel 2001, che verranno confrontati tra loro e di cui verranno evidenziati i legami con il Primitivo di Manduria italiano. E ancora Monticelli racconterà l’eccellente Sonoma Pinot Noir 2000, l’Estate Cabernet 1997 e l’Estate Chardonnay 1999, illustrandone le caratteristiche peculiari e presentando le terre dalle quali nascono e le innovative tecniche di viticultura e vinificazione. In degustazione verranno proposti anche originali abbinamenti tra i vini californiani e alcuni prodotti tipici italiani, scelti in collaborazione con l’Associazione Internazionale Sommeliers. Sullo sfondo opere uniche delle collezioni Tamatete.

L’incontro con il pubblico italiano (a cui faranno seguito altri, con stampa e ristorazione italiana) fa parte di un ciclo di eventi organizzato per la visita di Marcello Monticelli in Italia, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza nel nostro Paese dell’“arte di fare il vino” in California.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli