“Un buon investimento anti crisi ? Comprate vini prestigiosi e d’annata”. Il consiglio è del presidente della Fiat Gianni Agnelli, grande stimatore e collezionista di vini. Le sue cantine, nella tenuta di Villar Perosa, traboccano di bottiglie pregiate (in particolare di Chateau Margaux), così come quelle dell’ingegnere De Benedetti, che predilige i rossi toscani o di Borgogna, o della contessa Marzotto, che offre ai suoi ospiti vini bianchi veneti, trentini o altoatesini, o ancora tante altre cantine di industriali italiani ... Ma chi è l’eminenza grigia di queste preziose bottiglie ?
Diplomato nel prestigioso Institute of Master of Wine di Londra, il conte Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona (la sua famiglia è d’alto lignaggio ed è una delle più antiche di Roma: nella sua storia ci sono tre Papi, tra cui Bonifacio VIII) si è inventato da anni una nuova professione: creatore di cantine personalizzate. Gaetani è un "giramondo" e profondo conoscitore del mondo del vino (abita nella Tenuta di Trinoro del parente-amico Andrea Franchetti, una delle griffe italiane più famose e prestigiose del mondo, che vende tutto il suo vino, unica azienda italiana, en primeur a Bordeaux) e da qualche anno ha un solo obiettivo: fare cantine per i vip e andare alle aste per comprare bottiglie prestigiose. L’ultima asta, in ordine di tempo, è stata quella per il Maggio Musicale Fiorentino, battuta dalla maison Pandolfini: qui, ha comprato vini di gran livello, da Margaux al Sassicaia, dalla doppia magnum di Castelo di Fonterutoli, realizzata ad hoc per i Seicento anni del Chianti, alle prime sei bottiglie della Tenuta Marsiliana del Principe Duccio Corsini (è la tenuta nel bolgherese dove, da sempre, si danno appuntamento per la caccia tanti nobili italiani) alla doppia magnum di Sagrantino di Montefalco “25 Anni” 1998 di Caprai, griffata dallo stilista Roberto Cavalli. E, quest’ultima in particolare, Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona l'ha acquistata per un vip davvero d'eccezione: l’attrice americana Sharon Stone. Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona (che crea cantine personalizzate anche per George Clooney, Don Johnson, Ivana Trump) l’ha voluta proprio per la celebre star di Hollywood: "appena ho saputo che all’asta sarebbe stata battuta questa bottiglia unica, ho immediatamente chiamato Sharon, che spesso si rivolge a me per avere consigli di investimento in bottiglie esclusive - spiega Gelasio Gaetani - Lei si è subito mostrata entusiasta, sia per la particolarità della bottiglia sia perché il ricavato dell’asta è destinato a scopi di beneficenza. Così mi ha incaricato di acquistarla e appena ha saputo che ero riuscito nell’intento ne è stata davvero felicissima. Mi ha detto che è un privilegio possedere un oggetto che riunisce i due simboli del “made in Italy”, l’alta moda ed il grande vino, sue immense passioni".
La bottiglia di Sagrantino personalizzata Cavalli è ora in partenza per la villa di Los Angeles di Sharon Stone, dove conquisterà un posto d’onore nell’immensa cantina sotterranea che l’attrice sta riempiendo di grandi vini italiani. “Lo stilista Cavalli – spiega Gelasio - ha creato un pezzo unico, da museo, rivestendo la bottiglia di Sagrantino di Montefalco "25 Anni" di Caprai, un cult ormai nel mondo, con un drappo di tessuto a stampa animalier e adagiandola in una scatola riccamente decorata. Non potevo certo perderla ... Sono sicuro che Sharon la troverà fantastica !”
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025