02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GUIDA “SLOW WINE - ”NASCE IL “FORUM SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI”, CON 400 RAPPRESENTANTI DI ASSOCIAZIONI E COMITATI LOCALI. LO HA DETTO, IERI, A MILANO, IL PRESIDENTE DI SLOW FOOD ITALIA ROBERTO BURDESE

Nascerà, il 29 ottobre, a Cassinetta di Lugagnano (Milano), il “Forum Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori”, al quale interverranno 400 rappresentanti di associazioni e comitati locali (www.difendiamoilpaesaggio.it). Lo ha detto, ieri, a Milano, il presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese, nella presentazione della guida “Slow Wine - Storie di vita, vigne, vini in Italia” (guida curata da Giancarlo Gariglio e da Fabio Giavedoni e che, nelle sue intenzioni, ha quella di raccontare il vino, con una visione globale della vitivinicoltura con un’analisi che unisce il territorio, il produttore e il vino).
“L’agricoltura ha un ruolo fondamentale - ha spiegato Burdese - nel disegnare il nostro paesaggio, che però è a rischio insieme ai terreni fertili occupati da nuova edilizia. Gli obiettivi del forum sono il censimento degli edifici vuoti e una legge di iniziativa popolare che ponga una moratoria all’occupazione di nuovi suoli fertili. Anche voi produttori siete chiamati ad attivarvi su questa campagna per salvare i terreni fertili, il nostro bene comune più importante”.
“Nella guida “Slow Wine” (che si trova già in tutte le librerie italiane al prezzo di 24 euro; 1904 cantine recensite: 173 Chiocciole, 147 Monete, 161 Bottiglie, 219 Vini quotidiani , 216 Vini Slow) abbiamo inserito - ha detto ancora Burdese - parametri di giudizio nuovi, che comprendono appunto anche valori quali il rispetto dell’ambiente, del paesaggio e dell’identità territoriale. Concetti forse un po’ complessi, che hanno avuto - e hanno tutt’ora - bisogno di maggiore attenzione anche da parte degli appassionati, dei critici e dei produttori e siamo convinti che i tempi siano maturi perché ciò avvenga”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli