Italia e Francia, si parla quasi sempre di loro a proposito di primati enoici. Ma i brand del vino che crescono di più sono americani, spagnoli e cileni. Per Impact Databank, se il più diffuso nel 2010 è stato l’americano “Franzia” di “The Wine Group” (26 milioni di casse da 9 litri, +4% sul 2009), quello che è cresciuto di più è “Barefoot Cellars”, sempre Usa, di “E & J Gallo Winery” (+25%, 8 milioni di casse). Poi lo spagnolo “Don Simon” di Garcia Carrion, (+12,9% e 16 milioni di casse) e “Sutter Home” di Trinchero Family Estates (Usa, +11,4% e 11 milioni di casse). In ordine di crescita vengono poi due marchi cileni: “Corbett Canyon”, di The Wine Group (+6,5% sul 2009 per 3,3 milioni di casse) e “Concha y Toro” di Concha y Toro (+4,3%, 11,7 milioni di casse). A chiudere la lista dei “fantastici 7” ancora un brand americano di The Wine Group, “Inglenook”, con un +3% per 3,4 milioni di casse. Prosit!
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025