I “Cotarella Brothers”: uno, Riccardo, è l’enologo italiano più affermato nel mondo; l’altro, Renzo, è il direttore di uno dei marchi più importanti del vino italiano, Antinori. Insieme i due hanno Falesco, celebre cantina divisa tra Lazio e Umbria, che proprio questa sera si prepara a festeggiare i 20 anni del suo vino più importante, il Montiano: una festa che sa, però, di futuro, con la “Cotarella new generation”, ovvero Dominga, figlia di Riccardo, Enrica e Marta, figlie di Renzo, pronte a prendere in mano le redini dell’azienda lanciata dai padri (www.falesco.it), e già al lavoro da anni in azienda.
La location dell’evento è di quelle importanti: tra la Piazza dei Cavalieri di Malta a Roma, capolavoro archittettonico del Piranesi, e l’Istituto Nazionale di Studi Romani, nel complesso sull’Aventino, che è stato uno dei più importanti centri monastici della Roma alto-medievale, che ospita ancora l’appartamento reale di Carlo IV di Borbone, dove si celebreranno i suoi primi quattro lustri di vita del Montiano, un “outsider” di successo, come è stato definito, un merlot in purezza che nasce in una zona storicamente vocata per i bianchi, tra Montefiascone (celebre per l’Est! Est! Est!) e Castiglione in Teverina che, dalla vendemmia 2006, ha ricevuto costantemente, tra le altre cose, i “3 Bicchieri” da “Vini d’Italia”, la guida del Gambero Rosso, e i “5 Grappoli” di “Duemilavini”, la guida di Bibenda (Associazione Italiana Sommelier).
L’evento prenderà il via alle ore 20.00. E questa volta a partecipare saranno tutti gli amanti di Montiano che, aderendo all’iniziativa “Montiano apre le porte alle tue passioni”, hanno ricevuto una chiave rossa: la chiave per accedere a questa grande festa, in cui sarà servita l’ultima annata di Montiano.
Ma per gli appassionati sarà possibile partecipare anche scegliendo Montiano in uno dei locali aderenti all’iniziativa “Montiano apre le porte alle tue passioni”. E, ovviamente, non mancherà la partecipazione via social, grazie alla diretta via Twitter, con la collaborazione di “Open Drink” (hashtag #FestaMontiano).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025