02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I FRANCESI SCENDONO NEL BEL PAESE PER PREMIARE LA CANTINA DI TOLLO: IN PALAZZO ANTINORI A FIRENZE UNA DELEGAZIONE D'OLTRALPE HA INSIGNITO IL ROSATO HEDO'S CON LO SPECIALE RICONOSCIMENTO DEL CLUB DELLA STAMPA 2007

Non capita spesso che i francesi rendano onore al grande vino italiano, ancor più di rado che i cugini d'Oltralpe si “scomodino” a scendere nel Belpaese per premiare un’azienda nostrana. E’ il caso della Cantina di Tollo (Chieti), una delle più importanti realtà vinicole abruzzesi, che si è aggiudicata la medaglia d’oro del Challenge International du vin di Bordeax, tra le più prestigiose rassegne internazionali di vino al mondo. Non solo. Una giuria presieduta da Francois Be’ge, presidente del Club della Stampa di Bordeaux e formata da un gruppo di giornalisti specializzati provenienti da Francia, Gran Bretagna, Italia e Germania, ha conferito all’Hedo’s Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Doc della Cantina Tollo, il premio speciale del Club della Stampa 2007. Lo speciale riconoscimento è stato consegnato da una delegazione francese, per la prima volta in Italia, nei giorni scorsi, in una cerimonia ufficiale in Palazzo Antinori a Firenze. La giornata ha visto la presenza anche di Adua Villa, giornalista e sommelier del programma “La Prova del Cuoco” in qualità di testimonial d’eccezione della giornata.

L’Hedo’s, un rosato ottenuto da uve Montepulciano 100%, è un vino fortemente legato al territorio d’origine.
“I risultati, sia in Italia che all’estero - commenta il Presidente di Cantina Tollo, Tonino Verna - rispecchiano integralmente la realta’ di Cantina Tollo considerata oggi una delle più importanti, con i suoi 1.020 soci, cooperative vinicole italiane, riconosciuta ed apprezzata sia dalla critica, con oltre 100 medaglie dalla sua fondazione, di cui più della meta’ conseguite negli ultimi cinque anni, che dal mercato, con i suoi 32 milioni di euro di fatturato, la cui produzione è destinata per 1/3 all’estero (la restante parte alla ristorazione e al mercato nazionale)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli