02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I MIEI PRIMI 40 ANNI … IL ROSSO CONERO SI METTE IN VIAGGIO: TOCCHERA’ TANTE CITTA’ D’ITALIA, CON UN TOUR ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO MARCHIGIANO DEI VINI

Non sono poche le denominazioni italiane che hanno conquistato un certo fascino, oltre al favore di consumatori e appassionati, nel passato più recente. Eppure molte di esse non sono proprio nate ieri ma possono già vantare una certa maturità. Il Rosso Conero è tra queste e per festeggiare i suoi primi 40 anni (1967-2007) ha deciso di mettersi in viaggio.
Un tour che toccherà diverse città italiane e che è approdato a Bari (unica città del sud Italia) il 23 novembre per l’appuntamento “La Puglia è servita”; ospite della serata Alessandro Moroder, presidente dell’Istituto Marchigiano di Vini e prestigioso vignaiolo della zona, che ha illustrato le peculiarità di questo vino e il percorso grazie al quale oggi le Marche vantano non solo il riconoscimento del Rosso Conero Doc ma anche del Conero Riserva Docg. Il riferimento geografico è sempre al promontorio del Monte Conero, sul mare Adriatico, a sud est di Ancona, e interessa gli stessi sette comuni della Doc (Loreto, Osimo, Camerano, Numana, Castelplanio, Stirolo, Ancona).
Un appuntamento importante per scoprire le diverse interpretazioni di vini ottenuti prevalentemente dal vitigno Montepulciano e interpretati da ben 14 cantine presenti all'evento: Fazi Battaglia, Garofoli, Lanari, Leopardi, Le Terrazze, Marchetti, Moncaro, Monte Schiavo, Moroder, Piantate Lunghe, Pieri, Serenelli, Strologo Silvano, Umani Ronchi.
Ed ecco, infine, le altre tappe del tour: 25 novembre ad Ancona, il 26 novembre a Firenze, il 27 novembre a Milano, il 29 novembre a Roma, il 1 dicembre Cervinia (Aosta), il 13 dicembre a Venezia, il 15 dicembre a Salò (Brescia).

Antonio Boco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli