02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I MIGLIORI REGALI PRENATALIZI? LI REGALA L’ENOGASTRONOMIA ITALIANA A TUTTI GLI APPASSIONATI E BUONGUSTAI. DALLE DEGUSTAZIONI ENO-SOLIDALI DI “TERRITORI DIVINI” ALLA PIGIATURA DEI GRAPPOLI A SOAVE, ECCO ALCUNI CONSIGLI ASPETTANDO IL 25 DICEMBRE

I migliori regali prenatalizi? Li regala l’enogastronomia italiana a tutti gli appassionati e buongustai. Dalle degustazioni eno-solidali di “Territori DiVini” alla pigiatura dei grappoli di Garganega a Soave, ecco alcuni consigli aspettando il 25 dicembre, dagli appuntamenti di Palazzo Roccabruna alle iniziative nelle varie “Città del Gusto”, con gli eventi selezionati da Winenews.
In anteprima, stasera, nel Noir Film Fest di Courmayeur “Vinodentro”, il nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio, girato nella Provincia di Trento in collaborazione con la Trentino Turismo e Promozione e con la Trentino Film Commission e che uscirà nelle sale italiane a marzo (www.mymovies.it).
Con l’approssimarsi delle festività natalizie Palazzo Roccabruna (Trento) propone un gustoso appuntamento dedicato alla pasticceria. Protagonista sarà il panettone, tipica specialità dolciaria lombarda che in Trentino è stato rivisitato con una nota di gusto squisitamente locale. Gli ospiti dell’Enoteca potranno scoprirlo, stasera, nella versione proposta da Exquisita - azienda roveretana specializzata nella produzione e commercializzazione di dolci fin dal 1952 - caratterizzata da lievitazione naturale, nessun candito ed uvetta immersa per 4 giorni nella vendemmia tardiva San Martim di Grigoletti.
Da non perdere domani, sempre nell’Enoteca provinciale del Trentino la presentazione del libro “Valle di Cembra: un territorio, la gente, il vino. Storia della Rassegna Vini Muller Thurgau”. Saranno presenti gli autori, l’editore, i rappresentanti delle istituzioni politiche ed enologiche del Trentino. Per completare il ciclo di appuntamenti a Palazzo Roccabruna, il 14 dicembre ci sarà la degustazione dell’aceto balsamico trentino realizzato da un originale produttore di Tenno con otto passaggi in legno (rovere, gelso, ciliegio, castagno, acacia, frassino, pero, ginepro) (www.palazzoroccabruna.it).
Nella “Città del gusto” di Torino invece il 14 dicembre ci sarà “Bollicine”, la degustazione del Gambero Rosso che chiude l’anno di “Torino Incontra la Francia” e vuole essere occasione di incontro e scambio di auguri, all’interno di una degustazione informale e “narrata” di bollicine francesi e italiane. In assaggio gli spumanti Gancia, Serafino, Barone Pizzini, Berlucchi Cellarius, Generaj mentre gli Champagne presenti in degustazione saranno Encry, DeVilmont, Leblond e Henry Chauvet (www.gamberorosso.it). La “Città del Gusto”, ma stavolta di Roma, sarà invece luogo della presentazione di “Grandi Salumi” la guida più completa dei migliori produttori italiani. Dopo la conferenza stampa ci sarà la degustazione dei migliori salumi italiani.
Dopo il grande successo dell’esordio prosegue il calendario delle “Cene Galeotte” che domani offrirà al pubblico un’altra emozionante serata all’insegna di buona tavola e solidarietà nella Casa Circondariale di Volterra. Ai fornelli del carcere prenderà posto lo chef Andrea Campani dell’Osteria del Borro di San Giustino Valdarno, che elaborerà con i detenuti un menu espressione della sua cucina, inconfondibilmente toscana e giocata sulla ricerca del giusto equilibrio fra gusto, sostanza e creatività. Ad accompagnare le portate una selezione di etichette offerte dall’azienda vinicola Bulichella di Suvereto (www.cenegaleotte.it).
Parte da Milano e raggiungerà tutta la Lombardia l’originale proposta natalizia firmata dalle Docg Padovane. Da oggi al 6 gennaio, in quindici rinomate enoteche delle provincie lombarde, sarà possibile scoprire e farsi conquistare dal Fior d’Arancio Colli Euganei docg e dal Friularo di Bagnoli docg, le due Denominazioni d’Origine Controllata che da pochissimo si fregiano della “G.” di Garantita. La Docg del Gattamelata e la Docg del Santo, nelle diverse declinazioni, saranno abbinate a ghiotte proposte di assaggio firmate da “D and G Patisserie” di Padova, premiata dal Gambero rosso nella guida Bar d’Italia 2014 come miglior locale (www.collieuganeidoc.com).
Un frantoio che il per un giorno si trasforma in una suggestiva sala ristorante. Ecco cosa accadrà il 15 dicembre al frantoio Gargiulo di Sant’Agnello (Na), dove il ristorante sorrentino Camera & Cucina e Imma Gargiulo (finalista della prima edizione di Masterchef) proporranno un pranzo in perfetta sintonia con la location. Protagonisti del menu creato per l’occasione non potranno che essere gli oli del frantoio Gargiulo proposti in diverse tipologie (www.cameraecucina.it).

Focus - “Mistero in Cantina” con Viticoltori Ponte e Talemotion, domani, a Treviso
“Mistero in Cantina”, il concorso indetto da Viticoltori Ponte e Talemotion per festeggiare i 65 anni dalla fondazione della grande azienda vinicola trevigiana sarà di scena domani all’Auditorium Stefanini di Treviso. I migliori tre racconti, che hanno come comune denominatore l’ambientazione in una cantina e un pizzico di mistero, saranno letti e interpretati sul palco dall’attore e docente di teatro Vittorio Attene. Ospiti d’onore sul palco saranno gli “Ensemble Tafelmusik” che si esibiranno in musiche di intrattenimento e da tavola rinascimentali e barocche riadattate e riprodotte con strumenti originali dell’epoca. Al flauto dritto Chiara Se Ziller, al flauto traverso Samuele Masetto, al clavicembalo Chiara De Zuani. A condurre l’evento la giornalista Cristiana Sparvoli.
Info: www.viticoltoriponte.it

Focus - “Territori DiVini”, con degustazioni eno-solidali per celebrare la giornata dei diritti umani e festeggiare la decisione dell’assemblea generale di proclamare il 2014 “Anno Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese”
Il Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), la Ong e Agenzia Educativa del network Salesiano presente in oltre 40 Paesi del Mondo, promuove “Territori DiVini”, con degustazioni eno-solidali per celebrare la giornata dei diritti umani e festeggiare la decisione dell’Assemblea Generale di proclamare il 2014 “Anno Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese”. I prossimi eventi saranno a Roma il 14 e il 19 dicembre. Il 14 dicembre sarà una degustazione di vini Cremisan (l’azienda dove i Salesiani, tra mille difficoltà, assieme ai giovani palestinesi, lavorano una terra contesa e coltivano vitigni autoctoni) a Trastevere, accompagnata dall’esposizione dell’istallazione inedita “Sguardi a sud-est” dell’artista Lidia Scalzo. Il 19 dicembre ci sarà invece una grande serata eno-solidale durante la quale sarà possibile degustare per la prima volta le nuove annate dei vini palestinesi di Cremisan, assieme alle grandi etichette italiane, servite e illustrate dai Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Roma. La degustazione sarà preceduta da un seminario su 5 diversi Pinot Nero dell’Alto Adige.
Info: www.volint.it

Focus - “Soave: quando dall’uva nasce... l’oro”: il 15 dicembre sotto Porta Verona è di scena la pigiatura dei grappoli di garganega, messi ad appassire da fine vendemmia sotto l’antica torre medievale
Il 15 dicembre l’uva garganega si appresterà a diventare oro. Quello delle colline dell’Est Veronese, ovvero il Recioto di Soave Docg. Sarà infatti un inizio di pigiatura simbolico sotto Porta Verona con la raccolta dei grappoli di garganega, l’uva bianca da cui nasce il Soave, messi ad appassire a settembre sotto la torre medievale, da un’idea della Associazione Amici delle Antiche Torri. Con una cerimonia che ricorderà le vendemmie di un tempo, grappolo dopo grappolo, saranno raccolte a mano le uve che tra fine estate ed inizio autunno hanno perso gran parte della loro acqua per crescere in concentrazione zuccherina e aromi.
Una volta tirati giù i grappoli verranno pigiati in un antico torchio proprio come una volta per regalare a quanti parteciperanno all’evento l’occasione di rivivere un tradizione tanto antica quanto affascinante: la trasformazione dell’uva prima in mosto e poi in vino. A fare da cornice all’evento ci penserà anche il mercatino dell’antiquariato che regalerà a Soave un’aria ancora più vintage, sospesa tra le mura mediaveli e rimandi al primo Novecento.
Info: www.ilsoave.com

Focus - “Quaderni e Fornelli”, la scuola di cucina di “Iper, La grande i”, per condividere con gli altri la gioia di divertirsi imparando i segreti di ricette golose e dell’arte culinaria
All’interno del tradizionale e suggestivo mercatino di Natale allestito al centro commerciale Portello quest’anno spicca una novità: la casetta “Quaderni & Fornelli” dove, fino al 24 dicembre, sarà possibile avere informazioni sulla scuola, le insegnanti e i corsi, effettuare prenotazioni e acquistare un corso di cucina, tra i tanti in programma. Si possono regalare una o più lezioni selezionate dal calendario oppure lasciare a chi riceve il dono la scelta degli argomenti preferiti.
L’ ampia offerta della scuola prevede lezioni tematiche (pasta, il riso, il pane, il pesce, la carne, le zuppe, le verdure e i dolci) con ricette sempre nuove che combinano tradizione e innovazione, cucina naturale: per chi vuole sperimentare l’amore per la natura, le materie prime e il mangiar sano, utilizzando tecniche che esaltano il sapore genuino dei prodotti.
Ma anche corsi di cucina orientale per assaporare i piatti più famosi della tradizione culinaria dell’Asia in un viaggio gastronomico che tocca Cina, India, Thailandia, Vietnam, Malesia, Singapore, Giappone e Taiwan, pasticceria: per imparare tecniche e piccoli segreti per lavorare il cioccolato, i macarons, i biscotti, la pralineria e creare capolavori utilizzando il Cake Design.
Info: www.iper.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024