02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I MIGLIORI VINI DELLA TOSCANA? ARRIVANO DAI GRANDI TERROIR DELLE PROVINCE DI SIENA E FIRENZE. LO DICE LA REGIONE TOSCANA CON L’EVENTO “SELEZIONE DEI VINI”. OGGI A FIRENZE “BUY WINE”

La storia, nel mondo del vino, ha la sua importanza, vince sempre e, comunque, è percepibile dai degustatori. Lo dimostra la “Selezione dei Vini”, realizzata dalla Regione Toscana, evento ad hoc per stabilire le etichette che devono rappresentare il meglio dell’enologia toscana nel mondo, lo dimostra. I terroir storici hanno, infatti, trionfato (Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano …). La classifica delle migliori province, stando ai risultati dei vini migliori della “Selezione” (alla quale hanno partecipato 467 aziende, con 1.364 vini iscritti), è così composta: Siena, in testa; quindi, in ordine, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Grosseto, Arezzo, Lucca, Pistoia e Massa-Carrara.

Le commissioni di valutazione dei vini erano 11 ed erano composte da 7 membri: 5 enologi, 1 sommelier e 1 giornalista (e tra questi ultimi opinione leader di Stati Uniti, Inghilterra, Corea del Sud, Giappone e Belgio).

Oggi, a Firenze (Stazione Leopolda), il “Buy Wine”, con gli assaggi della Selezione dei Vini di Toscana. Il tour promozionale delle migliori etichette di Toscana (960 per la precisione) vedrà, come prossima tappa, l’Italian Wine Week di New York e un workshop a Londra.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli