02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL FUTURO NEL PIATTO

I pediatri italiani dicono no al cibo sintetico: firmata la petizione Coldiretti e Filiera Italia

Secondo i sondaggi 7 italiani su 10 non si fidano di alimenti creati in laboratorio. Ma le multinazionali ci stanno investendo in tutto il mondo
CIBO, CIBO SINTETICO, Coldiretti, PEDIATRI, Non Solo Vino
Carne in laboratorio (nella foto di Fly via Unsplash)

I pediatri italiani, 5.000 professionisti che seguono 4,5 milioni di bambini, scendono in campo contro il cibo sintetico: la Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) ha sottoscritto oggi la petizione Coldiretti e Filiera Italia per il divieto di alimenti prodotti in laboratorio, e si attiveranno per raccogliere firme in tutti i loro ambulatori, coinvolgendo le famiglie e informando i genitori sul rischio che i figli correrebbero assumendo un cibo i cui effetti a medio e lungo termine sono ancora ignoti.
Non è un caso che ben 7 italiani su 10 (68%) non si fidino del cibo creato in laboratorio con cellule staminali in provetta, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè. Le multinazionali del cibo in provetta approfittano della crisi per imporre sui mercati “cibi Frankenstein”, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche”, fino al pesce senza mari, laghi e fiumi, che rischiano presto di inondare il mercato europeo poiché già ad inizio 2023 potrebbero essere introdotte a livello Ue le prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio che coinvolgono Efsa e Commissione Ue, mentre entro il primo semestre 2023 negli Usa potrebbero entrare in commercio i primi prodotti sintetici. Interrogati sui motivi principali per i quali bocciare il cibo fatto in laboratorio, gli italiani mettono in cima il fatto di non fidarsi delle cose non naturali (68%), mentre al secondo posto ci sono consistenti dubbi sul fatto che sia sicuro per la salute (60%). Rilevante anche la considerazione che il cibo artificiale non avrà lo stesso sapore di quello vero (42%), ma c’è anche chi teme il suo impatto sulla natura (18%).
La firma dell’accordo è avvenuta nel vertice Coldiretti a Roma, a Palazzo Rospigliosi, alla presenza di Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, segretario generale Coldiretti, Luigi Scordamaglia, consigliere delegato Filiera Italia, e i rappresentanti della Fimp. Nel vertice è stato sottolineato il livello raggiunto dal sistema sanitario italiano, la forte azione di prevenzione derivante da una corretta alimentazione e da stili di vita salutari puntando sull’origine dei prodotti 100% italiani, grazie alla filiera agroalimentare nazionale e l’importanza della dieta mediterranea nei primi tre anni di vita del bambino.
Per la carne da laboratorio, secondo Coldiretti, la verità che non viene pubblicizzata è che non salva gli animali perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche, non salva l’ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali, non aiuta la salute perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare, non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore, non è neppure carne ma un prodotto sintetico e ingegnerizzato. “Le bugie sul cibo in provetta confermano che c’è una precisa strategia delle multinazionali, che con abili operazioni di marketing puntano a modificare stili alimentari naturali fondati sulla qualità e la tradizione - afferma il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, sottolineando che - siamo pronti a dare battaglia poiché quello del cibo Frankenstein è un futuro da cui non ci faremo mangiare”.
Gli investimenti nel campo del cibo sintetico stanno crescendo molto, sostenuti da diversi protagonisti del settore hitech e della nuova finanza mondiale, da Bill Gates (fondatore Microsoft) ad Eric Schmidt (cofondatore Google), da Peter Thiel (co-fondatore PayPal) a Marc Andreessen (fondatore Netscape), da Jerry Yang (co-fondatore Yahoo!) a Vinod Khosla (Sun Microsystems). Sulla carne artificiale solo nel 2020 sono stati investiti 366 milioni di dollari, con una crescita del 6000% in 5 anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli