I bambini che vanno a divertirsi nei villaggi Disney sicuramente non bevono vino, ma i loro accompagnatori sì: www.winews.tv , la web tv di WineNews, ha incontrato, in esclusiva, il buyer vino di Disneyworld, il mega centro del divertimento Disney in Florida, che in questi giorni è venuto a fare “shopping” di vino italiano di qualità al MiWine di Milano (il video, con l’intervista integrale, da venerdì 16 giugno, è on line su www.winenews.tv).
Ma quali sono i vini che gli adulti in visita nei villaggi Disney possono bere in compagnia di Topolino, Paperino, Pluto e Winnie The Pooh? Jason Cha-Kim, membro del Walt Disney World Beverage Advisory Comittee e responsabile per gli acquisti per l’intero parco Walt Disney World di Orlando, spiega: “negli ultimi tempi registriamo una richiesta sempre maggiore di vini italiani: sono venuto specificamente in Italia con l’obiettivo di cercare bottiglie rappresentative dei migliori territori del vostro Paese. In questo momento le regioni che mi interessano di più sono Toscana, Friuli, Sicilia e, soprattutto, Campania”.
Ma oltre che nei villaggi il vino acquisterà più spazio e importanza anche nelle storie a fumetti targate Disney? “No - ride Cha-Kim - ovviamente loro sono animali, e non possono bere vino!”. Paperino è il personaggio Disney più amato: se fosse un vino quale sarebbe? “Secondo me, Paperino, che è molto divertente e simpatico, potrebbe essere un Pinot grigio. Invece Topolino assomiglia ad un Pinot nero…”.
E chi potrebbe essere il Paperon de’ Paperoni del vino italiano? “Direi Gaja e Antinori, ma non per l’aspetto economico, quanto per il prestigio e l’importanza a livello internazionale”.
Jason Cha-Kim rappresenta il Walt Disney World Resort, che significa 44 milioni di visitatori all’anno, ben 462 locali, in cui operano più di 300 sommeliers professionisti e 525 sommeliers certificati dall’ormai famoso Disney Spirit Certification Program, basato su un programma del Master Sommelier e Master of Wine Doug Frost for Seagram’s, e che viene conseguito solo da coloro che raggiungono un elevato grado di competenza. Jason Cha-Kim rappresenta inoltre l’Epcot International Food and Wine Festival, il più importante e grande del mondo, al quale partecipano ogni anno centinaia di enoteche nazionali e internazionali. Ma a MiWine era presente anche Jose Barragan, Director for Hotels/Banquets Food & Beverage del Disneyland di Los Angeles.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025