02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I “SOMMELIER” AIS E BIBENDA INCORONANO L’ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO: IL 31 OTTOBRE A ROMA IL GRANDE EVENTO (CON VISSANI IN CUCINA) VOLUTO DAL FRANCO RICCI CON TUTTE LE “AZIENDE DELL’ANNO”. PREMI SPECIALI PER TG2, BIONDI SANTI, FARINETTI E BERLUCCHI

Italia
Ricci (Ais - Bibenda) incorona i migliori vini e ristoranti il 31 ottobre a Roma. In cucina il grande Gianfranco Vissani

Da Les Crêtes (Valle d’Aosta) a Gaja (Piemonte), da Cà del Bosco (Lombardia) a Elena Walch (Alto Adige), dalla Tenuta San Leonardo (Trentino) a Vie di Romans (Friuli Venezia Giulia), da Anselmi (Veneto) a Giacomelli (Liguria), da San Patrignano (Emilia Romagna) ad Antinori (Toscana), passando per le griffe Arnaldo Caprai (Umbria), Garofoli (Marche), Falesco (Lazio), Masciarelli (Abruzzo), Di Majo Norante (Molise), fino alle cantine Feudi di San Gregorio (Campania), Leone De Castris (Puglia), Paternoster (Basilicata), Librandi (Calabria), Tasca d’Almerita (Sicilia) e Argiolas (Sardegna). Ecco le 21 cantine “Azienda dell’Anno” 2011, incoronate il 31 ottobre al Rome Cavalieri di Roma da Ais-Bibenda & “Duemilavini”, la guida più diffusa d’Italia, nel grande evento voluto dal Patrone Franco Maria Ricci, con lo chef Gianfranco Vissani e oltre mille eno-gastronomi a tavola.

Focus - L’evento enogastronomico più atteso dell’anno? Quando i sommelier incoronano l’Italia del vino e della ristorazione (Roma, 31 ottobre)
Il gotha del vino e della ristorazione italiana di qualità insieme in uno degli eventi top del wine & food in Italia, dove chef del calibro di Antonio Cannavacciuolo, Gianfranco Vissani e Antonio Santini, solo per fare qualche nome, incontreranno enologi e produttori che hanno trasformato il vino del Belpaese come Domenico Clerico, Giorgio Soldati, Elisabetta Foradori, Roberto Anselmi, Marco Caprai, Silvia Imparato, anche qui giusto per citarne alcuni.
Insieme a tanti personaggi del mondo della comunicazione e dello spettacolo: il 31 ottobre a Roma (Hotel Rome Cavalieri) è di scena la presentazione delle guide più consultate d’Italia (“Duemilavini” 2012 e “I Ristoranti di Bibenda” 2012) di Ais-Associazione Italiana Sommelier-Bibenda ed il progetto “Bibenda Wine 2012”, nell’evento enogastronomico più atteso dell’anno, voluto dal patron Franco Maria Ricci. Con numeri da capogiro (e il “tutto esaurito”): oltre mille commensali, 180 sommelier, 436 etichette di vino, 7 portate nel menu esclusivo firmato da Gianfranco Vissani.
Una kermesse ricca di riconoscimenti che oltre ai famosi “5 Grappoli” e “5 Baci” delle due guide coinvolgerà il mondo del vino e della comunicazione: saranno consegnati i Premi Speciali “Bibenda” a Franco Ziliani di Berlucchi, al Tg2 Rai, ad Oscar Farinetti di Eataly e al Brunello di Montalcino Riserva 1964 Biondi Santi. Poi toccherà alle aziende che si sono aggiudicate il “Premio Aziende Vitivinicole dell’Anno” e i premi di “Ristorante dell’Anno” e al produttore vignaiolo che ha conseguito il “Premio Preparatori d’Uva”.
“L’evento - spiega Franco Maria Ricci, direttore Bibenda - sarà un momento di incontro unico in Italia per chi ama il piacere e la cultura del vino e del cibo di qualità. La presentazione delle due guide di Bibenda Editore ci dà ancora una volta l’occasione per sottolineare l’impegno di produttori, chef, sommelier e parte della comunicazione nel sostenere il comparto più prezioso e di valore del nostro made in Italy”.
L’evento dà vita non solo alla degustazione più grande d’Italia ma anche ad un vero e proprio gioco di accostamenti che saprà deliziare e divertire appassionati e addetti ai lavori, in una crescente scoperta del meglio che vino e gastronomia sanno dare.
Info: www.bibenda.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli