02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I TAPPI DI SUGHERO AIUTANO A RIDURRE I GAS SERRA: IL RICONOSCIMENTO UFFICIALE DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA VIGNA E DEL VINO (OIV). PER ANTONIO AMORIM, LEADER DEL COLOSSO PORTOGHESE DEI TAPPI, “SI RIAFFERMA IL VALORE AGGIUNTO DEL SUGHERO”

L’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv) ha ufficialmente riconosciuto il ruolo delle chiusure in sughero naturale nella riduzione dei gas a effetto serra, rilevandone l’impatto positivo nel calcolo delle emissioni. Così nell’Assemblea Generale di Montpellier, dove è stata approvata una risoluzione (Oiv Cst-431-2011 del 28 ottobre) che definisce i principi generali per un protocollo internazionale di contabilità di gas serra per il settore vitivinicolo.

Significativamente, l’Oiv ha precisato che il calcolo delle emissioni di gas ad effetto serra relative alle chiusure in sughero naturale dovrebbe adottare un approccio complesso, in cui venga considerato l’apporto contro i gas serra rappresentato sia delle foreste di querce da sughero sia dal carbonio immagazzinato dai tappi.

“La risoluzione Oiv - ha sottolineato il Presidente e Ad di Amorim Cork, Antonio Amorim - ha riaffermato il valore aggiunto che un tappo di sughero porta ad un vino e sottolinea il ruolo positivo che il sughero naturale gioca nell’aiutare l’industria del vino per affrontare le sfide ambientali”.

Sfide ambientali che il colosso delle tappature portoghese (nel 2010 con un fatturato complessivo che ha superato i 33 milioni di euro, corrispondenti a 340 milioni di tappi) ha già dimostrato di accettare, per esempio, con il progetto “Etico”, in Italia, a ribadire l’attenzione di questa azienda al minor impatto ambientale possibile in tutto quello che fa a partire dal riciclaggio dei tappi di sughero. Un progetto ambizioso che vuole riciclare i tappi delle aziende clienti (sono quasi 1.800) che vengono buttati dalle cantine, che tra prove di imbottigliamento, degustazioni ed eventi, sono tantissimi. Un’operazione che già è diventata un movimento per la sostenibilità ambientale, legato ad un gesto normale come stappare una bottiglia. E che nel 2012 potrebbe far recuperare 15 tonnellate di sughero, per arrivare a 20 nel 2013.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli