02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I VINI DI SARDEGNA IN TOUR IN EUROPA CON “WINE SENSATION”: PRIMA TAPPA? LA “NOTTE BLU” DELLA CULTURA EUROPEA A FIRENZE (7-8 MAGGIO) PER UN GEMELLAGGIO CON I VINI DI TOSCANA: DAL RISTO SARDO ITINERANTE JANAS AD INCONTRO “PARLANDO DI VINO”

La Sardegna del vino sbarca sulla terraferma, per esser protagonista di un tour in giro per le regioni d’Italia e d’Europa che vedrà il meglio dell’enologia dell’isola incontrare e confrontarsi con le tante realtà del mondo del vino nazionale ed internazionale. La prima tappa? Il 7 e 8 maggio all’ex carcere “Le Murate”, il nuovo spazio dedicato alle arti contemporanee nel cuore di Firenze, in occasione del Festival d’Europa e della Notte Blu, 27 ore dedicate alla cultura europea, dove è di scena la “Wine Sensation” n. 1, tour nazionale e internazionale che porta in viaggio i vini di Sardegna, protagonisti di un gemellaggio enogastronomico con i vini ed i prodotti di Toscana (info: www.winesensation.it).
I produttori sardi si confronteranno così con i “cugini” toscani, in un unico percorso enogastronomico per scoprire i sapori del vino delle due regioni, accostandoli alla gastronomia tipica. Le degustazioni saranno guidate dagli esperti dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier che presenteranno agli eno-appassionati le caratteristiche di un’ampia selezione di vini, in abbinamento ai prodotti tipici sardi (grazie anche ad una winecard ad hoc). Tra le curiosità, “Janas”, il primo ristorante sardo itinerante che si sposta in tutta Italia e che proporrà il famoso Porcheddu (maialino sardo arrosto), agnello con funghi cardolini, selezioni di salumi isolani e formaggi tipici e la seadas, il tipico dolce sardo con il miele. Tra le proposte gastronomiche toscane, invece, ci sarà la curiosa degustazione dei “Pop Corn al tartufo bianco” inventati da un’azienda di San Miniato (Pisa).
E non solo enogastronomia nella “due giorni” dedicata al vino e al cibo: spazio anche alla riflessione con la tavola rotonda “Parlando di vino” (7 maggio), per analizzare il mercato del vino, con gli organizzatori dell’evento Fabio Simone Murgia e Ioannis Loulakakis, Alessandro Borrani (Uninpresa), Andrea Bardi (vino Frescobaldi) e Gianni Conti, presidente onorario dell’associazione culturale sardi in Toscana -Acsit. Inoltre, sarà presentata la guida enogastronomica “2Spaghi”, il volume tascabile di 320 pagine, nata dal social netowrk in cui sono presenti le recensioni sui ristoranti italiani e internazionali degli utenti (“gente comune”) del portale www.2spaghi.it. Il tutto sullo sfondo della mostra collettiva del maestro Nanni Senes (pittura tipica sarda) e del maestro intagliatore Roberto Calaresu con le tipiche incisioni tradizionali dell’isola.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli