02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I VINI IN TIRATURA LIMITATA DEGLI “ENOLOGI DELLA DOMENICA”: DA WINENEWS ALLO SLOW FOOD DI RAVENNA. PRODUTTORI PER HOBBY: CREARE IL PROPRIO VINO CON IL PROGETTO “ADOTTA UNA BARRIQUE” DELLA TENUTA VALDIPIATTA DI MONTEPULCIANO

Arrivano i vini del progetto “Adotta una barrique” … E la metamorfosi “impossibile” da enoappassionato a produttore compie un altro passo in avanti: con il progetto “Adotta una barrique”, ideato dalla Tenuta di Valdipiatta, condotta da Miriam Caporali, storica realtà produttiva di Montepulciano, saranno di scena a Vinitaly (Verona, 3/7 aprile), per confrontarsi con i qualificati palati degli “addetti ai lavori” più importanti al mondo. “E’ un’idea semplice ma originale - spiega Miriam Caporali - dare ad ogni enoappassionato che lo desideri l’opportunità di creare un vino unico e personalissimo, fatto davvero su misura, diventare un vero e proprio produttore senza possedere né vigne né cantina, e compiere un percorso affascinante che si snoda lungo molti mesi, e che consente di trasformarsi in vignaioli, enologi e cantinieri.

Ma ad ogni enoappassionato-produttore che lo desideri la Tenuta Valdipiatta, nella speciale occasione di Vinitaly, fornisce una ulteriore opportunità: quella di poter far assaggiare il proprio vino agli addetti ai lavori che arriveranno allo stand dell'azienda poliziana. Un’occasione unica per confrontare il proprio vino con la complessa dinamica di una fiera, fatta di buyers, assaggiatori e giornalisti. Le impressioni su questi vini assolutamente unici e irripetibili, da quelle che usciranno a commento del packaging personalizzato delle bottiglie a quelle ispirate dagli assaggi, saranno registrate e consegnate ai diretti interessati, che in questo modo potranno valutare l'impatto del loro vino su una fiera così importante.

L’iniziativa “Adotta una barrique” ha riscosso un enorme successo, tanto che la lista d’attesa per adottare le barriques è ormai lunghissima. C’è chi ha voluto dar vita alle proprie bottiglie per siglare un momento importante della vita, come un matrimonio o la nascita di un figlio, e chi lo ha fatto per festeggiare con una limited edition una speciale ricorrenza.

“Questa iniziativa - commenta Miriam Caporali - è nata perché qualche nostro cliente tra i più affezionati ci ha chiesto di prendere parte attiva al processo produttivo del vino, per potersi trasformare, anche se solo per un periodo limitato di tempo, in vignaiolo, e creare così il suo vino speciale. Non possiamo esaudire tutte le decine di richieste che arrivano - conclude Miriam Caporali - perché il vino personalizzato deve essere seguito con particolare cura e attenzione”.

Con 34 ettari e circa 100.000 bottiglie prodotte (con 11 referenze), che vanno a finire sulle tavole degli enoappassionati di mezzo mondo (Stati Uniti, Brasile e Giappone, ma tra i maggiori importatori ci sono anche Svizzera, Belgio, Germania, Paesi Scandinavi, Austria, Russia, Corea e Hong Kong), la Tenuta Valdipiatta si colloca tra le migliori realtà del Nobile: griffe storica del territorio, Valdipiatta dal 1989 è di proprietà dell’ingegner Giulio Caporali, ed oggi è guidata da sua figlia Miriam. Dal 1998 Valdipiatta si avvale della preziosa collaborazione del professor Yves Glories della Facoltà di Enologia di Bordeaux, uno dei più famosi esperti del mondo. Nel 2004, alla proprietà di Montepulciano, si è aggiunta anche una nuova tenuta in Umbria, Terre Brune, 25 ettari vitati con annesso agriturismo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli