02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IDEE PER L’ULTIMO BRINDISI DEL 2011? DALLA FORESTERIA DELLA GRIFFE PLANETA A “TRENTODOC ON THE ROAD”, DAI CONCERTI JAZZ DI ORVIETO ALLA MOSTRA “CALICI ANTICHI E VINI CAMPANI IN FLORIDIANA” DI NAPOLI, ECCO COSA PROPONE L’ITALIA DEL WINE & FOOD

Le diete, si sa, cominciano di lunedì. Se poi il lunedì in questione è il 2 gennaio, chi ha preventivato di smaltire i bagordi festivi può ancora concedersi un fine anno all’insegna del buon mangiare e buon bere. L’appuntamento di fine anno è perfetto per scegliere location particolari dove assaggiare i prodotti tipici e brindare con le eccellenze del vino italiano. Dal Trentino all’Umbria, da Milano a Menfi ecco cosa propone l’Italia enogastronomica per festeggiare l’anno che se ne va.
Le bollicine, senza dubbio, saranno le protagoniste assolute in ogni dove, e specialmente in Trentino con “Trentodoc on the road”, kermesse che vedrà happy hour ad alta quota nei rifugi, e ristoranti, osterie e agriturismi del territorio proporre piatti e menu per esaltare le bollicine Trentodoc (www.visittrentino.it/trentodocontheroad). Per gli amanti della storia ecco la chiusura di “Ricordanze di sapori”: la rassegna gastronomica itinerante, che saluterà il 2011 nel Castello di Rivalta (Piacenza) con un cenone gourmand accompagnato dai vini del territorio con le risate dei giullari e la musica dei menestrelli (www.castellidelducato.it).
In Sicilia, invece, la griffe Planeta propone nel suo wine resort “La Foresteria” un ultimo dell’anno tra relax e degustazioni con un menu del cenone ad hoc a cui verranno abbinati i vini delle migliori annate della cantina (www.planetaestate.it). L’unione tra sacralità natalizia, storia e sapori si celebra nel frantoio ipogeo di Minervino di Lecce (il più antico del Salento) dove, dall’1 al 6 gennaio, sarà di scena il presepe vivente, da “abbinare” a castagne, pittule (frittelle tipiche) e vino. In Umbria, invece, il 2012 arriva a ritmo di Jazz e nettari più dolci del territorio come le muffe nobili e vini passiti con Orvieto, che ospita “Umbria jazz winter” (www.umbriajazz.com). Infine, per gli amanti dell’eno-cultura, a Napoli, c’è la mostra “Calici antichi e vini campani in Floridiana”, dedicata al vino nei suoi differenti contesti d’uso: profano, mitologico e liturgico, al museo Duca di Martina in Villa Floridiana (www.floridiana.spmn.campaniabeniculturali.it). Da ieri al 2 marzo a Cortina d’Ampezzo (Belluno) sarà di scena al Cristallo Hotel la rassegna enogastronomica “Saporitaliani”: quattro mesi di appuntamenti tematici all’insegna del Made in Italy, in cui si potranno assaporare piatti realizzati dal celebre chef Marco Badalucci (www.cristallo.it). Ed ancora fino al 10 gennaio sarà possibile visitare “Uomini Dentro”: la mostra fotografica dal valore sociale promossa e sostenuta da Casa Vinicola Caldirola e dalla Casa Circondariale “San Vittore”, allestita nella Fabbrica del Vapore a Milano, che racconta la vita e il lavoro quotidiano del carcere (www.caldirola.it).
Con un semplice gesto di solidarietà, da qualche giorno, è possibile partecipare all’asta on line e aggiudicarsi una delle 100 magnum de “Il Taglio per l’Unità” (si parte da 150 euro e si rilancia di 5 euro), il vino creato per le Città del Vino dal famoso winemaker Roberto Cipresso, con vitigni autoctoni di tutte le Regioni. Il ricavato andrà a due territori del vino alluvionati: il Comune di Monteforte d’Alpone (Verona) e il Parco delle Cinque Terre (www.terredelvino.net).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli