Auguri Verdicchio! “La vite comincia a quarant’anni”… e non è un semplice gioco di parole: il Verdicchio di Matelica festeggia il 21 luglio 2007 i suoi primi splendidi 40 anni di Doc e Matelica è già “in pieno fermento” per ospitare, in luglio, una serie di eventi e di incontri culturali dedicati al prezioso nettare.
La kermesse “Le Voci del Vino. Quarant’anni di Verdicchio di Matelica Doc” è un evento incentrato sull’accostamento virtuoso tra arte, letteratura, musica e cultura del vino e del cibo, che sappia valorizzare il patrimonio di saperi e tradizioni locali che il vino naturalmente porta con sé. Cinque gli appuntamenti di alto livello, con ospiti d’eccezione ed esponenti di spicco del mondo del giornalismo, dell’arte, dello sport, della cultura, dello spettacolo, della politica e dell’imprenditoria.
Il vino è cultura e l’ambiziosa scommessa di Matelica sarà quella di indicare al pubblico un approccio nuovo con il vino: non più soltanto come un alimento, un “qualcosa da bere”, ma come una bevanda che riesce a suscitare emozioni, raccontare una storia, descrivere un territorio e la sua gente, un momento di sperimentazione che fa riflettere, discutere, e che coinvolge tutti e cinque i sensi.
Le otto cantine che animano l’evento sono le Cantine Belisario, Fattoria La Monacesca, Pro.Vi.Ma, Azienda Agricola Filippo Maraviglia, Vinicola Gagliardi, Fattoria dei Cavalieri, ColleStefano, Azienda Agricola Pagliano Tre (Terra Vignata).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025