02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL 28 FEBBRAIO “DECANTER”, PROGRAMMA DI WINE & FOOD DI FEDE & TINTO SU RADIO2, METTE IN SCENA “ORGOGLIO MEDITERRANEA”, LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA FILOSOFIA ALIMENTARE MEDITERRANEA. L’EVENTO HA IL SOSTEGNO DI MEDICI, NUTRIZIONISTI, DIETOLOGI

Italia
Fede e Tinto, le voci di Decanter

Una giornata interamente dedicata alla dieta mediterranea ed al mangiar sano: è un’idea di Fede & Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente), conduttori del programma di enogastronomia “Decanter” su Rai Radio2. L’appuntamento con “Orgoglio Mediterranea” è il 28 febbraio, con una manifestazione che avrà luogo in tutta Italia e sarà seguita in diretta nazionale da “Decanter”.

Nella giornata, Fede&Tinto inviteranno tutti gli italiani a mangiare all’insegna di una sana e buona alimentazione, composta dai piatti della nostra tradizione mediterranea. Attraverso i microfoni di “Decanter” saranno, inoltre, coinvolti molti ristoranti italiani, per far sì che il 28 febbraio venga proposto uno speciale menù interamente mediterraneo. Ogni sera in trasmissione si parlerà di dieta mediterranea con l’aiuto di un comitato scientifico composto da medici, nutrizionisti e dietologi (dal professor Benvenuto Cestaio, nutrizionista dell’Università di Milano al professor Carlo Cannella, presidente Inran, dal professor Giorgio Calabrese, nutrizionista e scrittore, a Carlo Petrini, presidente Slow Food Internazionale).

L’obiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso “Decanter”, la popolazione italiana sul tema della corretta alimentazione. L’iniziativa, che ha ricevuto l’adesione di istituzioni, giornalisti e personaggi televisivi e dello spettacolo, nasce dalla consapevolezza di quello che ormai viene definito il “paradosso della dieta mediterranea”, secondo il quale in Italia, cuore e culla della dieta mediterranea, si stanno diffondendo abitudini alimentari sbagliate, diete orientate sempre più verso alimenti iperproteici, condimenti ricchi di grassi, snack e cibi ipercalorici.

Comportamenti alimentari decisamente poco sani che, uniti ad una scarsa attività fisica, rappresentano un pericolo più che concreto per la nostra salute. Al contrario invece in quei Paesi come l’Inghilterra o gli Stati Uniti, dove per cultura e stile di vita la moda alimentare delle diete iperproteiche è sempre stata dirompente, si cerca ora di invertire questa tendenza e promuovere stili di vita più sani ed una corretta alimentazione, ispirati soprattutto alla nostra tradizione mediterranea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli