02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL 6 AGOSTO DI SCENA LA “VENDEMMIA NOTTURNA” A DONNAFUGATA, DIECI ANNI DI PASSIONE PER LA QUALITÀ. A TAGLIARE I PRIMI GRAPPOLI DI CHARDONNAY DI SICILIA ANCHE IL MINISTRO “LEGHISTA” DELLE POLITICHE AGRICOLE, LUCA ZAIA

Italia
La Vendemmia Notturna di Donnafugata

Il 6 agosto sarà di scena in Sicilia la “Vendemmia Notturna” by Donnafugata: a tagliare, quest’anno, per primo, i migliori grappoli di Chardonnay di Sicilia, la varietà più precoce dell’isola, il Ministro “leghista” delle Politiche Agricole, Luca Zaia.

L’appuntamento, che compie dieci anni di passione per la qualità di una delle griffe più richieste dagli enoappassionati italiani, è entrato ormai nel calendario enologico: la “Vendemmia Notturna” si tratta della prima operazione vendemmiale in Italia e si tiene in uno dei vigneti più giovani di Contessa Entellina, nei territori di Donnafugata della famiglia Rallo (Giacomo, José, Antonio).

Il Ministro luca Zaia ha voluto partecipare proprio per la ricorrenza del decennale della raccolta in notturna, una scelta tecnica coerente al principio della ricerca continua della qualità che ha saputo affermarsi anche sotto il profilo della comunicazione.

L’evento sarà preceduto da una conferenza di previsione sull’annata viticola 2008 in Sicilia: “i primi dati sulla vendemmia - spiega l’assessore regionale all’agricoltura, La Via - ci dicono che il 2008 sarà un anno splendido, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, dopo il 2007, anno horribilis, con una produzione pesantemente danneggiata dalla peronospora. Abbiamo un’uva straordinaria e molto ricca che si presume potrà consentire un aumento della produzione del 30-40% sull’anno passato (che era stata di 4,5 milioni di ettolitri)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli