02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BRAND DEL VINO ITALIANO PIÙ “AMMIRATO” AL MONDO? QUELLO DELLA GRIFFE TOSCANA ANTINORI. MA IL PRIMO IN ASSOLUTO È IL CILENO CONCHA Y TORO. COSÌ LA CLASSIFICA DEL MENSILE UK “DRINKS INTERNATIONAL”

Italia
La famiglia Antinori

Il mercato mondiale del vino, si sa, è sempre più affollato di cantine ed etichette. E se per colpire il consumatore è imprescindibile la qualità del prodotto, anche notorietà, riconoscibilità e reputazione di un brand sono fondamentali. Ma quali sono i brand del vino più “ammirati” del mondo? A stilare la classifica è stata la rivista inglese “Drinks International” (50.000 copie mensili in tutto il mondo, www.drinksint.com).
Al vertice c’è la cilena Concha y Toro, tra i più grandi produttori di vino dell’America Latina. Sul podio anche il gigante spagnolo Torres (1.300 ettari di vigneti e vini distribuiti in 140 Paesi del mondo) e l’australiana Jacob’s Creek, gigante da 85 milioni di bottiglie all’anno. Primo (ed unico) italiano nella “Top 10”, il brand della storica griffe toscana Antinori. “Un risultato - commenta Albiera Antinori - che premia quello su cui abbiamo puntato il massimo dei nostri sforzi: un costante lavoro di miglioramento della qualità a tutti i livelli, e l’essere riconosciuti come azienda fortemente legata e rappresentativa del territorio di origine”. Tra i primi 10, l’anglo-australiana Penfolds, la neozelandese Cloud Bay, i celeberrimi bordolesi Château Lafite e Château Latour (n. 7 e n. 10), “separati dalle spagnole” Vega Sicilia e Marqués de Riscal.
La classifica è stata realizzata chiedendo a 60 tra Master of Wine, critici, enologi, buyer ed esperti, di nominare fino a 5 brand, i cui vini dovevano avere una qualità elevata o in crescita, riflettere il luogo di origine, rispondere ad esigenze e gusti del loro target, essere ben commercializzati e con un buon packaging, avere un forte appeal su una vasta fascia demografica. Tra i giudici anche Justin Howard-Sneyd, master of wine e a capo del “wine merchant” Uk Direct Wines, Dan Jago, responsabile vino per il colosso Tesco, e Neil Barker, direttore Uk di Foster’s Group.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli