02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL CALICE DEL NOVELLO, VOLUTO DA VERONAFIERE, È FIRMATO ZAFFERANO. DE MAJO: “LA FORMA ROTONDA È QUELLA DEL CHICCO D’UVA, CHE PREDISPONE AL GUSTO PRIMIGENIO DEL FRUTTO, ESALTANDO GUSTO ROTONDO, FRUTTATO ... ”. LA SELEZIONE WINENEWS SU EXPO VERONAFIERE

Veronafiere, il più importante ente fieristico italiano nell’organizzazione di eventi nel wine & food, ha affidato all’azienda veneta Zafferano, già partner di Vinitaly, l’incarico di disegnare un bicchiere dedicato ad “Anteprima Novello” (5/6 novembre 2008; info: www.vinitaly.com/novello).
Il calice è stato appositamente studiato da una commissione composta da esperti del mondo del vino e della comunicazione la quale, valutando le caratteristiche peculiari del Novello, ha definito e identificato una tipologia di bicchiere che ben si adatta a questo particolare vino. La commissione che ha ideato il nuovo bicchiere, e alla quale Zafferano è stata invitata a partecipare, era composta da Giuseppe Vaccarini (Aspi-Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), Maddalena Fossati (Elle Decor), Luca Maroni (Lm), Giuliano dell’Orto (Robilant & Associati), Andrea Terranno (Vinarius), Alessandro Regoli (Winenews).
“Questa collaborazione nella realizzazione del calice del Novello - afferma Federico de Majo, designer veneziano alla guida di Zafferano - è un ulteriore consolidamento della partnership avviata con Veronafiere a partire da Vinitaly 2008. La realizzazione di questo calice rotondo, dalla forma innovativa, è inoltre espressione della forte vocazione progettuale di Zafferano, la cui attività si connota per lo studio e la consulenza nell’ideazione di progetti ad hoc”.
Il calice, che sarà dato in omaggio a ciascun visitatore di “Anteprima Novello” 2008, è creato in serie limitata ed esclusiva ed è firmato Zafferano ed è realizzato in vetro sonoro superiore soffiato e lavorato a mano. “La forma rotonda del nuovo calice del Novello richiama - spiega Federico de Majo, designer veneziano alla guida di Zafferano - la forma del chicco d’uva predisponendo il degustatore al gusto primigenio del frutto, ed esalta il gusto, altrettanto rotondo, fruttato e morbido, del vino; un disegno importante, con una forma che ne valorizza i profumi giovani e stuzzicanti, capace di esprimere tutto il bouquet aromatico del Novello, che comincia ad aprirsi nell’ampia pancia del bicchiere, per poi uscire con la giusta intensità e ampiezza, senza disperdesi, dalla bocca del calice. Un bicchiere che oltre a valorizzare gli aromi e i sapori del Novello, nasce anche dalla particolare attenzione al modo di berlo, sì vivace e giovane ma non per questo non elegante: lo stelo solido ed essenziale poggia su una base appena più stretta del calice, favorendo così la facilità d’uso e l’equilibrio del bicchiere. Favorire con un bicchiere “ad hoc” un consumo confortevole vuole anche contribuire a sdoganare la tendenza prevalente degli appassionati di bere Novello soprattutto tra le mura domestiche, e restituire al “vino giovane” quel ruolo simbolico di primo momento dell’anno di aggregazione intorno al culto Bacco. Lo stelo consente inoltre anche una comoda impugnatura senza toccare il corpo del bicchiere, evitando che il contatto con la mano riscaldi il vino, che, per sua natura, si esalta se servito fresco”.

Anteprima Novello - Ziz & zag, a Verona, tra il “primo frutto” della vendemmia 2008
- Banfi
www.castellobanfi.it
“Santa Costanza” Novello Toscana Igt 2008 - Sangiovese, Gamay, Syrah
- Paladin spa
www.paladin.it
Novello Igt Salta Foss Paladin Vendemmia 2008 - 90% Merlot, 10% Cabernet
- Bosco del Merlo
www.boscodelmerlo.it
Novello Igt Bosco del Merlo 2008 - 90% Merlot, 10% Cabernet
- Cantina La Vis
www.la-vis.com
Novello Teroldego Vigneti delle Dolomiti Igt - 100% Teroldego
- Lungarotti
www.lungarotti.it
Falò Rosso Novello dell’Umbria Igt 2008 - Merlot e Sangiovese (macerazione carbonica 70%)
- Castello Monaci
www.giv.it
Neos Primitivo Novello Del Salento Igt 2008 - 100% Primitivo
- Cavit www.cavit.it
Igt Vigneti delle Dolomiti Novello Fiori d’inverno - 70% Teroldego, 30% Schiava Gentile
Novello di Teroldego Igt Vigneti Delle Dolomiti Terrazze Della Luna - 100% Teroldego
- Marchesi Antinori
www.antinori.it
“San Giocondo” Vino Novello Toscana Igt - Sangiovese, Ciliegiolo ed una piccola parte Syrah
- Rocca delle Macie
www.roccadellemacie.com
Novello Rocca delle Macie Igt Toscana - 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Merlot
- Zonin
www.zonin.it
- Zonin Spa - Novello Zonin delle Venezie Igt - Merlot e Cabernet
- Castello d’Albola - www.albola.it - Novello Sant’Ilario Toscana Igt - Sangiovese e Cabernet Sauvignon
- Tenuta Cà Bolani - www.cabolani.it - Novello Nuvis delle Venezie Igt - Merlot e Cabernet
Fonte: selezione elaboprata dalla WineNews su elenco expo Veronafiere

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli