Il Chianti Classico, territorio tra i più antichi e prestigiosi del vino italiano, continua a crescere forte: per i vini del Gallo Nero, fino ad oggi, il 2019 ha registrato un +8% nelle vendite, con la crescita maggiore che è del vertice della piramide qualitativa, quella Gran Selezione cresciuta del +16%, e che rappresenta ormai il 6% della produzione e che, insieme alla tipologia Riserva, “pesa” per il 37% delle bottiglie prodotte, ed il 50% del fatturato.
A dirlo il Consorzio del Chianti Classico, nell’anno in cui entra in commercio l’annata 2016, caduta nel trecentesimo anniversario da quando Cosimo III de’ Medici sancì i confini della Denominazione. Un territorio in grande salute, dunque, come confermano anche le quotazioni dei vini sfusi: da dicembre 2017, sottolinea il presidente del Consorzio Giovanni Manetti, non si osservano fluttuazioni nel prezzo, confermandosi costante a una media di 300 euro a ettolitro. Dati in linea con gli obiettivi programmatici del mandato di Manetti, che tra le altre cose punta ad una “una equa e stabile remunerazione per tutta la filiera, fattore indispensabile per la programmazione aziendale nel medio-lungo periodo ed elemento fondamentale in un processo di crescita del valore globale della denominazione. Dichiarato è l’obiettivo di un posizionamento più alto del prodotto Chianti Classico in termini di valore: qualità, prezzo, visibilità”.
Un percorso che, grazie allo sforzo comune delle cantine verso la qualità, sembra ben avviato, ma è tutt’altro che concluso: “l’attenzione alla compatibilità della viticoltura con l’ecosistema della regione del Chianti Classico è una chiave per assicurare lunga vita a un territorio vocato. Territorio che sarà ulteriormente valorizzato dalle attività del Distretto Rurale del Chianti e dalla Candidatura Unesco del Paesaggio”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024