02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL DUO BETTANE E DESSEAUVE, I DUE CRITICI FRANCESI TRA I PIU’ QUOTATI DEL MONDO, ELEGGONO “LES PLUS GRANDS VINS DU MONDE” ... 52 CANTINE SU 365 SONO ITALIANE. A GIANNI MASCIARELLI IL COMMENTO DELL’IMPORTANTE RISULTATO DELL’ENOLOGIA “TRICOLORE”

E’ da poco uscito nelle librerie francesi (ma c’è anche un’edizione inglese e una tedesca, mentre quella italiana arriverà tra un anno), il libro “Les plus grands vins du monde”, una sorta di guida ai migliori vini del mondo, scritto dalla coppia di critici francesi Michel Bettane e Thierry Desseauve, per anni anime della “Revue du Vin de France” e della guida “Le Classement”, ed oggi acuti osservatori del mondo del vino attraverso il sito www.bettanedesseauve.com. Il volume raccoglie 365 grandi aziende sparse in tutto il mondo e fa emergere la passione e la competenza dei due autori impegnati questa volta a confrontarsi ben oltre i confini francesi. L’Italia è più che degnamente rappresentata (sono 52 le aziende raccontate).
WineNews ha quindi chiesto di esprimere un parere su questo libro ad uno dei produttori italiani selezionati: si tratta dell’abruzzese Gianni Masciarelli, patron di una delle aziende più rappresentative di questo territorio e del panorama enologico italiano, attento molto più ai risultati che ai riflettori della comunicazione, da cui si tiene sostanzialmente defilato.
“Questo risultato è arrivato abbastanza inatteso - spiega Gianni Masciarelli - ho sempre seguito Bettane e Desseauve sulla “Revue du Vin” e “Le Classement”, considerandoli critici fra i più competenti al mondo. Sono molto contento di stare insieme ai più grandi nomi dell’enologia mondiale e il trovarmi, alla presentazione ufficiale del volume, fisicamente accanto a personaggi come Michel Rolland, Paul Pontallier e Madame De Mouchy, mi ha emozionato profondamente ed è stato un grande onore. E’ il successo anche di un territorio e di uno dei suoi vitigni di tradizione - conclude Masciarelli - il Montepulciano, ormai saldamente riconosciuti fra i migliori al mondo”.

Ecco la lista completa …

Lombardia

Ca’ del Bosco
Piemonte
Gaja
Armando Parusso
Bruno Giocosa
Bruno Rocca
Ceretto
Domenico Clerico
Fontanafredda
Elio Altare
Aldo Conterno
Luciano Sandrone
Marchesi di Gresy
Rivetti
Roberto Voerzio
Sottimano
Vietti
Friuli Venezia Giulia
Schiopetto
Veneto
Allegrini
Masi
Romano Dal Forno
Quintarelli
Toscana
Antinori
Avignonesi
Castello di Brolio
Biondi Santi
Felsina
Castello di Ama
Castello di Fonterutoli
Poggio di Sotto
Isole Olena
Frescobaldi
La Massa
Ornellaia
Montevertine
Poliziano
Tenuta San Guido
San Giusto a Rentennano
Siro Pacenti
Tenuta di Valgiano
Abruzzo
Masciarelli
Valentini
Campania
Montevetrano
Feudi di San Gregorio
Galardi
Sardegna
Argiolas
Sicilia
Benanti
Planeta
Tasca d’Almerita

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli