02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL FRASCATI SI RILANCIA PARTENDO DALLA “SUA” CAPITALE, ROMA … EDUCATIONAL, GIORNATE DI DEGUSTAZIONE, CAMPAGNA PROMOZIONALE, ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il Frascati si rilancia partendo dalla “sua” capitale, Roma, con educational, giornate di degustazione, campagna promozionale, organizzazione di un corso di formazione professionale. Il progetto è volto alla promozione e alla valorizzazione di una delle produzione vinicole doc storiche e comprende una serie di iniziative promozionali destinate a potenziare la distribuzione del marchio Frascati Doc a Roma, nell’ottica del rilancio delle risorse agricole dell’agro-romano.
Con 1.500 ettari di superficie viticola, Roma copre il 45% della produzione del Frascati Doc, che comprende anche i Comuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone e parzialmente Montecompatri. Su un totale di 900 imprese viticole coinvolte nella produzione di vino di Frascati, 330 aziende risiedono nel territorio comunale di Roma. Il marchio di origine controllata di Frascati si divide in diverse tipologie di vino di riconosciuta qualità e fama, come il Frascati, il Frascati Superiore, il Cannellino e lo Spumante. Ogni anno si producono 160.000 quintali di uva e 115.000 ettolitri di vino, di cui la metà derivati da terreni coltivati nel Comune di Roma. Di questa produzione, il 75% viene venduto all’estero; il 25% è distribuito in Italia, di cui l’11% viene venduto a Roma. Ogni anno vengono prodotte 15 milioni di bottiglie di vino Frascati, i principali mercati esteri sono: Gran Bretagna, Germania, Usa, ed in percentuali inferiori ma rilevanti in altri paesi europei ed extraeuropei, con un crescente interesse nei nuovi mercati dei paesi che solo adesso guardano con interesse i vini italiani.
Il Frascati rimane denominazione di assoluto riferimento per il Lazio ed uno dei marchi più noti al mondo. “promuovere il Frascati doc oggi è evidenziarne - ha detto il presidente del Consorzio, Mauro De Angelis - i progressi qualitativi, scoprirne la territorialità, vuol dire buone pratiche agronomiche, lavoro di cantina, uomini e donne che partecipano alla creazione di questo vino, valorizzando e preservando un patrimonio economico, ambientale e culturale. Roma è stata artefice del successo della nostra denominazione e oggi chiediamo di riappropriarsi con orgoglio di questo vino che nel mondo la rappresenta”.
Info: www.consorziofrascati.it

Focus - Il Frascati, vino di Roma: “sostenere un’eccellenza dell’economia capitolina”
“Il vino di Frascati è stato uno dei primi in Italia a essere riconosciuto come marchio Doc ed è un punto di forza della produzione agricola romana e un’eccellenza a livello internazionale. Il suo successo è partito da Roma e appunto a Roma vogliamo farlo tornare coinvolgendo la rete distributiva e gli oltre 3.000 ristoratori romani. Il Frascati è stato uno dei primi vini in Italia a essere riconosciuti come marchio Doc; è una risorsa di Roma, non ha nulla da invidiare ad altre produzioni più famosi e deve diventare il vino di riferimento della Capitale. Valorizzare questo marchio di qualità vuol dire tutelare i prodotti locali, sostenendo il commercio a km 0 e creando nuove opportunità di lavoro. Roma fornisce circa la metà della produzione del Frascati Doc e più di 330 imprese residenti nel territorio capitolino fanno parte dell’indotto legato a questo marchio; con questa iniziativa vogliamo dare un forte segnale a favore di centinaia di aziende capitoline e di un settore che occupa migliaia di lavoratori. Il compito delle istituzioni è quello di collaborare per promuovere le realtà e le risorse locali: la valorizzazione del marchio del Frascati Doc, che è importante per Roma sia per il valore storico che economico, rientra in questo ambito”.
Assessore alle Attività Produttive - Davide Bordoni

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli