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IL FUTURO DEL VINO SARA’ DONNA. IL CONSUMATORE HA ANCHE LE IDEE CHIARE PER “BERE BENE” E NON SEGUE LE MODE: E’ IL RISULTATO DI UNA RICERCA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE

“Chi consuma vino tende ad ordinare ciò che vuole e non si fa condizionare più di tanto dalle mode. Il vino non è più visto solo come bevanda, ma è diventato un piacere con cui soddisfare il palato. La tendenza generale va verso una maggiore richiesta di vini rossi, con sapori e profumi ben definiti, una scelta influenzata anche da quegli effetti salutari messi in risalto dai medici e dai media. Pur restando fedeli le generazioni più mature, cresce l’interesse da parte dei giovani, soprattutto fra i 25/35anni, e la conferma viene dall’aumento dei wine bar, che rappresentano l’alternativa alle enoteche vecchio stile e alle birrerie. I giovani sono coloro che fanno le degustazioni, che popolano i corsi di sommelier e che dimostrano un grande entusiasmo in materia. Un fenomeno assolutamente nuovo è la continua crescita di interesse delle donne verso il vino: hanno un miglior palato rispetto agli uomini”. Sono questi gli aspetti, peraltro già noti da anni agli addetti ai lavori, che emergono dalla ricerca della Camera di Commercio di Firenze “Dove va il gusto del vino. Osservatorio sull’evoluzione del gusto”, elaborata dallo Studio Mercatali di Firenze e che ha visto il coinvolgimento di produttori, ristoratori e consumatori.

Questa ricerca però permette di fare la “riprova del nove”: ed allora, ecco che “i consumatori hanno acquisito una competenza sempre maggiore e sono in grado di riconoscere le differenze fra vari tipi di vino, si informano, leggono, si scambiano esperienze, frequentano corsi per sommelier e stanno attenti a ciò che bevono, agli abbinamenti fra vino e cibo”. Insomma, alla domanda “dove va allora il gusto del vino”, la ricerca non esita a sintetizzare “verso la qualità, la piacevolezza, la morbidezza, la rotondità e il gusto personale. Cresce la competenza fra le donne e i giovani tra i 26 e i 35 anni orientati verso la fascia medio-alta del mercato. I fattori che determinano il successo di un vino nel giudizio dei consumatori sono: 86% per la qualità dei vini; rosso (71%); giovane (54%); strutturato (49%); origine (59%); territorio (52%)”.

La ricerca rientra tra gli accordi stabiliti tra le capitali dei grandi vigneti (Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Santiago del Cile, Porto, Firenze) che vede la Camera di Commercio di Firenze impegnata in un progetto pilota per la realizzazione di un osservatorio permanente sull’evoluzione del gusto dei consumatori di vino, in grado di fornire dati di mercato reali ai produttori.

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