02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL GALLO NERO TRA GLI SCAFFALI DI ENOTECHE, WINE BAR E APERITIF BAR DI FIRENZE: CON “DEGUSTAZIONI IN (CON)CORSO”, IL CONSORZIO DEL CHIANTI CLASSICO METTE IN PALIO CORSI DI SOMMELIER PER ENOAPPASSIONATI ... LA “COLLECTION” A FIRENZE IL 19/20 FEBBRAIO

Italia
Il Chianti Classico in degustazione

Avvistato “Gallo Nero” in mezzo agli scaffali di enoteche, wine bar e locali da aperitivo di Firenze: dal 15 al 23 febbraio, la città di Dante ospita “Degustazioni in (con)corso”, un’iniziativa promossa dal Consorzio del Chianti Classico (www.chianticlassico.com), diretta a tutti gli appassionati di uno dei più famosi vini della Toscana.
Se vi trovate nella città culla del Rinascimento italiano e fate parte di una delle tante categorie di bevitori, principianti, degustatori esperti, semplici enoappassionati o cultori di Bacco che dir si voglia, tentate la fortuna in giro tra quindici locali selezionati della città assaggiando un bicchiere di Chianti Classico o acquistandone direttamente una bottiglia.
Il celebre gallo di Toscana premia i suoi sostenitori con un corso di sommelier della Fisar di Firenze e altri cinque premi-kit di oggetti legati al “Classico”, come calici di cristallo Spiegelau, decanter, grembiuli e tanti al altri gadget.
Forse, seguendo il gallo, qualcuno tra voi si trasformerà da semplice enoappassionato a sommelier professionista.

Ecco le enoteche … dove cercare il “Gallo Nero”

Balducci - via G. Marconi 24r
Bevo Vino - Via San. Niccolò 59r
Bottiglieria Zanobini - Via S. Antonino 47
Caffè Gioberti - Via Gioberti 78r
Caffè S. Ambrogio - Piazza S.Ambrogio, 7-8r
Casa del Vino - www.casadelvino.it
Enoteca Alessi - www.enotecaalessi.it
Enoteca Bar Fuori Porta - www.fuoriporta.it
Enoteca Bonatti - www.enotecabonatti.it
Enoteca Bussotti – www.enotecabussotti.it
Enoteca Vignoli - Via Cimabue, 9r
Le Volpi e l’Uva - www.levolpieluva.com
Mangiafoco Caffè - Borgo Ss. Apostoli 26
Nazdravie - www.wineandservice.com
Vinoteca al Chianti - www.vinotecaalchianti.it

L’evento - Arriva il “Chianti Classico Collection” (19/20 febbraio)
Arriva il “Chianti Classico Collection”, appuntamento internazionale di stampa e trade (da 26 diversi paesi del mondo), che mette in mostra le ultime novità del Gallo Nero (info: www.chianticlassico.com).
La “due giorni” del “Classico” è di scena il 19 e 20 febbraio, a Firenze (nella vecchia Stazione Leopolda). 135 aziende per 316 etichette e 73 “anteprime da botte” in degustazione, la “Collection” del Chianti Classico raccoglie l’eredità delle passate edizioni per offrire, come sempre, nuovi spunti di riflessione e approfondimento sul Chianti Classico e il suo territorio, uno dei più importanti terroir del mondo.
Un territorio in continua evoluzione, che registra aumenti importanti dentro e fuori i suoi confini; significativi, in questo senso, i numeri relativi ai reimpianti dei vigneti del Chianti Classico, negli ultimi anni: dal 1995 ad oggi sono stati rinnovati oltre il 50% degli ettari dedicati alla produzione del Chianti Classico per una media di investimento di 260 milioni di euro.
Ottima anche la situazione delle vendite del “Classico”: i dati export confermano nella hit parade del Gallo Nero l’ottima posizione in Usa e Germania, nonostante la difficile contingenza del dollaro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli