02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL GLAMOUR DELLA TOSCANA CONQUISTA L’ASTA DI BENEFICIENZA PIU’ IMPORTANTE DEGLI USA. L’APPEAL DEI “TUSCANS WINE EXPERIENCE” DELLE GRIFFE ANTINORI, SASSICAIA, CASTELLO BANFI, FERRAGAMO. LOTTI IN ASTA A QUOTAZIONI PAZZESCHE: DA 130.000 $ A 300.000 $

Italia
I cult wine italiani

Il glamour della Toscana conquista l’asta di beneficienza più importante degli States: l’appeal dei “tuscans wine experience” delle griffe Antinori, Sassicaia, Castello Banfi e Ferragamo ha stregato ancora una volta il “jet-set” a stelle e strisce, che non ha resistito non solo alle bottiglie “cult”, ma anche agli esclusivi soggiorni in terra di Toscana.
L'asta benefica di “Naples Winter Wine Festival Local children’s charities”, la più importante degli Stati Uniti (i cui proventi vanno per l’educazione e la formazione dei bambini), ha spuntato quotazioni pazzesche per queste vere e proprie “tuscans wine experience”, che all’appeal enologico assommano il fascino intramontabile di uno dei territori più belli al mondo, meta da sempre in testa alla “wish list” degli americani.
Nell’asta di Naples (in Florida), nei 72 lotti da sogno, il poker d’assi di Toscana l’ha fatta da padrone: il lotto della Marchesi Antinori, che oltre a pregiate e rare bottiglie di Tignanello e Solaia, offriva anche un esclusivo tour-soggiorno al relais “Fonte dei Medici” (con visita alla vigna del Tignanello) e visita alla bolgherese Guado al Tasso (con soggiorno alla beauty farm “Il Tombolo”), è stato battuto a 130.000 dollari, quello della Tenuta San Guido a 130.000 dollari (bottiglie del più famoso vino italiano, il Sassicaia, più un soggiorno nella tenuta della storica famiglia Incisa della Rocchetta), quello della griffe di Montalcino Castello Banfi a 280.000 dollari (che, oltre a pregiate e rare bottiglie di Brunello, anche di vecchie annate, comprendeva un soggiorno nell’hospitality del Castello di Poggio alle Mura) e quello di Ferragamo a 300.000 dollari (comprensivo di soggiorno nel suggestivo borgo del Borro e nell’Hotel Lungarno di Firenze più accessori su misura firmati dalla famosa griffe fiorentina).

L’approfondimento - La classifica di “Wine Spectator” delle prime 10 aste enologiche di beneficenza negli Usa
- Naples Winter Wine Festival Local children's charities (Naples, FL) $ 11.000.000
- Auction Napa Valley Local health charities (Napa, CA) $ 8.803.000
- Imagine 2005 Children's charities in Sonoma County & Russia (Healdsburg, CA) $ 2.010.615
- Rusty Staub Rusty Staub Foundation (New York, NY) $ 1.404.200
- High Museum Atlanta Wine Auction High Museum of Art (Atlanta, GA) $ 1.220.000
- V Foundation Wine Celebration Jimmy V. Foundation for Cancer Research (Napa, CA) $ 1.014.500
- L'Ete du Vin American Cancer Society (Nashville, TN) $ 972.550
- Classic Wines Auction Metropolitan Family Services (Portland, OR) $ 937.175
- Sun Valley Center for the Arts Wine Auction Sun Valley Center for the Arts (Ketchum, ID) $ 936.100
- Carnivale du Vin Emeril Legasse Foundation (Las Vegas, NV) $ 726.300
- Auction of Washington Wines Children's Hospital, Washington Wine Education Foundation (Woodinville, WA) $ 1.900.000.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli