La frizzante allegria del Lambrusco emiliano “sfida” la schietta eleganza del Sangiovese di Romagna, in un derby enogastronomico che vuole essere un momento importante di comunicazione di queste due anime vinicole dell’Emilia-Romagna.
L’evento, “Romagna & Sangiovese ... Emilia & Lambrusco : quando il vino è terroir”, di scena il 4 e 5 ottobre a Forlimpopoli (Fc), è promosso dall’Apt Servizi e Romagna Terra del Sangiovese, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, e, tra il serio e il faceto, proporrà degustazioni e duelli a base di abbinamenti cibo-vino, che vedranno impegnati giornalisti italiani e tedeschi (la Germania rappresenta uno dei mercati principali per il Lambrusco) in curiose competizioni.
Il 4 ottobre, nella corte di Casa Artusi, il via all’evento sarà caratterizzato dall’esposizione dei “Magnifici 30, una selezione tra alcuni dei migliori Sangiovese di Romagna e Lambrusco dell’Emilia”, con l’apertura straordinaria della biblioteca Artusiana.
Nella cena, invece, ci sarà la “disfida” vera e propria: dalla selezione del miglior abbinamento cibo vino, in cui i giornalisti divisi in due squadre, Italia e Germania, dovranno degustare quattro piatti della tradizione regionale selezionati da Casa Artusi e accompagnati da altrettanti Sangiovese e Lambrusco, scegliendo le migliori coppie, alla composizione di brevi Odi ai due vini, che saranno poi lette da comici a chiusura della cena, durante le premiazioni.
Info: www.strade.emilia-romagna.it
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025