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IL “MADE IN TUSCANY” ALLA CONQUISTA DELLA CINA: LA REGIONE TOSCANA E L’ENOTECA ITALIANA APRONO SHOW-ROOM A SHANGAI NELL’YISHANG WINE BUSINESS CONSULTING

Il vino toscano alla conquista del mercato cinese: lo sbarco, oggi a Shangai, dove è stato aperta un centro interamente dedicato alla promozione e alla diffusione del nostro prodotto d’eccellenza, nella sede dell’Yishang Wine Business Consulting. L’iniziativa è voluta dalla Regione Toscana e realizzata dall’Enoteca Italiana di Siena.

“Yishang - ha spiegato l’assessore della Regione Toscana Brenna - nasce dall’idea di creare in Cina una porta d’accesso privilegiata per la cultura del vino e per tutti quegli operatori toscani di settore che intendono promuovere il suo consumo e che vogliono incontrare i protagonisti del mercato cinese (importatori, distributori, giornalisti, sommelier). L’obiettivo è quello di accreditare Yishang come centro di eccellenza per occasioni di presentazione dei vini toscani, per seminari, degustazioni, eventi culturali ma anche come punto d’appoggio per gli operatori che intendono proporsi sul mercato cinese”.

Il mercato del vino è in fortissima espansione in tutta l’area asiatica, in quella cinese in particolare: secondo l’Istituto per il Commercio con l’Estero, la crescita nei prossimi cinque anni oscillerà tra il 10 e il 20%; gli attuali consumatori cinesi (sui 10 milioni ) aumenteranno notevolmente e, dunque, si incrementeranno le potenzialità di accesso per i nostri produttori.

Nel 2007 la Toscana ha esportato in Cina vini rossi di qualità per una valore di oltre 1 milione e 670.000 euro con un +71,1 sul 2006; trend positivo anche per i bianchi: +30%. La Toscana ha contributo alla crescita complessiva delle esportazioni italiane di vino sul mercato cinese: l’Italia è, al quarto posto, tra i Paesi esportatori dopo Francia, Cile e Australia; il consumatore tipo fa parte del ceto medio alto, ha un’età compresa tra i 30 e i 45 anni, abita in città e concepisce il vino sopratutto come status symbol.

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