02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MENSILE DI TRAVEL-FOOD “LA MADIA” SI CERCA L’ALCOL NELLE VENE … L’EVENTO E’ DI SCENA A CESENA IL 10 DICEMBRE

Un panel di giornalisti ed operatori del settore si sottoporrà ad un inedito test per la rilevazione della concentrazione di alcol nel proprio sangue: l’evento è di scena a Cesena il 10 dicembre nella redazione del mensile di travel-food “La Madia”.
A mezzogiorno il direttore Elsa Mazzolini e Andrea Dal Cero si metteranno a tavola, mangiando e bevendo bollicine, con un catetere venoso già inserito nel braccio.
Per verificare la validità scientifica dell’esperimento è previsto anche un gruppo di controllo, diverso per fascia d’età (attorno ai 30 anni) diviso tra chi mangia e beve e chi beve soltanto. Ad intervalli predeterminati, gli operatori di una pattuglia della Polizia Stradale, appositamente messa a disposizione dal Ministero degli Interni, sottoporranno al test dell’etilometro i gruppi di volontari; contestualmente il test verrà effettuato anche mediante un tipo di etilometro tra quelli utilizzati comunemente nei locali pubblici. Contemporaneamente un medico, coadiuvato da un’infermiera, preleverà loro campioni di sangue per effettuare successivamente le analisi ematiche.
Lo scopo principale di questa “prova sul campo” (info: La Madia Travelfood - Via Pacchioni n. 365, Cesena, www.lamadia.com ) è quello di verificare l’andamento della concentrazione di alcol nel sangue nel corso di un normale pranzo. Ma l’esperimento fornirà anche un valore di controllo privilegiato ed autorevole per la verifica delle tabelle riportate nei poster ministeriali affissi nei locali pubblici ed un ulteriore confronto tra le eventuali differenze che potrebbero risultare comparando gli esiti del test dell’etilometro e quelli delle analisi ematiche cliniche.
L’intero evento sarà registrato su supporto digitale ed il materiale girato messo a disposizione dei media. Il servizio fotografico della giornata sarà realizzato da Pasquale Spinelli, bolognese, segretario dell’Airf (l’associazione italiana dei reporter fotografi).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli