02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MIGLIOR ROSSO AL MONDO? È IL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 2004 DEL CASTELLO ROMITORIO. LO HA DECRETATO IL CONCORSO INGLESE “INTERNATIONAL WINE CHALLENGE” (OLTRE 10.000 VINI IN ASSAGGIO). E’ L’UNICO “CHAMPION WINE” D’ITALIA

Italia
Sandro Chia, produttore e uno degli artisti italiani (Transavanguardia) più quotati nel mondo

Il miglior vino rosso al mondo? E’ il Brunello di Montalcino Riserva 2004 Castello Romitorio. Lo ha decretato, a Londra, l’“International Wine Challenge”, dove lo hanno eletto centinaia fra i migliori degustatori al mondo (su oltre 10.000 vini in assaggio da tutto il mondo).
E’ l’unico “champion wine” d’Italia. Il riconoscimento al Brunello di Montalcino che, dagli anni Ottanta, Sandro Chia, uno degli artisti italiani (Transavanguardia) più quotati nel mondo, produce in quel di Montalcino a Castello di Romitorio (www.castelloromitorio.com), è stato decretato da una commissione super-qualificata, composta, tra gli altri, da tre Master of Wine: Tim Atkin, Sam Harrop, Derek Smedley.
Il concorso britannico, alla sua edizione n. 27 (con più di 10.000 vini di tutto il mondo), di scena annualmente a Londra, ha consolidato nel tempo la reputazione di una delle migliori degustazioni alla cieca del mondo. Una competizione solo per professionisti del settore, che dura due settimane e coinvolge centinaia fra i migliori degustatori al mondo, rappresentando, per prestigio e credibilità, una delle più importanti manifestazioni del genere al mondo, ancora capace di incrementare le vendite delle aziende partecipanti.

Focus - Londra, ecco gli altri Champion Wines

Miglior vino dolce: Sämling Trockenbeerenauslese 2007, Hans Tschida Alois Kracher
Miglior spumante: Charles Heidsieck Millésime 2000, Champagnes P.& C. Heidsieck
Miglior vino bianco: Puligny Montrachet 1er Cru Les Chalumeaux 2007, Jean Pascal & Fils
Miglior vino fortificato: Viña AB Amontillado Seco, Gonzalez Byass
Info: www.internationalwinechallenge.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli